Indonesia: missione di sistema a Jakarta dal 6 all'8 maggio 2013

11/3/2013

Confindustria organizza, in collaborazione con l'ANCE, una Missione Economica in Indonesia, nella città di Jakarta, dal 6 all'8 maggio 2013. La Missione è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri italiano.

La missione ha carattere plurisettoriale, con focus nei seguenti settori:

- infrastrutture (costruzioni ed edilizia abitativa);

- energie rinnovabili (solare, geotermia, eolico);

- ambiente;

- automotive (design, engineering, componentistica, macchinari e apparecchiature);

- meccanica (meccanica strumentale, macchine per l'industria tessile, calzaturiera, lavorazione legno e lavorazione plastica, trasformazione alimentare, packaging);

- telecomunicazioni.

L'Indonesia, durante il corso della crisi economica, ha mantenuto tassi di crescita di segno positivo senza mai entrare in recessione (+ 6,5% nel 2011 e + 6,3% nel 2012, con previsioni di crescita del 6,4% per il 2013). Tali dati confermano la solidità dell'economia indonesiana e indicano l'Indonesia come prima economia del Sud-Est asiatico. La stabilità politica del paese e l'adozione di prudenti politiche fiscali e monetarie da parte del Governo centrale hanno contribuito a rafforzare la fiducia dei mercati internazionali. La crescita del tasso di PIL pro-capite e dei consumi privati interni ad un mercato di 250 milioni di abitanti offrono notevoli opportunità di collaborazione e di business per gli operatori stranieri.

Il programma prevede l'organizzazione di un Forum Economico Italia-Indonesia nella mattina del 6 maggio. A seguire, si svolgeranno incontri bilaterali con controparti locali.

Nella mattinata del 7 maggio si svolgeranno visite presso stabilimenti industriali di particolare interesse e, parallelamente, seminari tecnici dedicati alle Infrastrutture/Energia e agli Investimenti.

L'8 maggio si terranno eventuali ulteriori visite guidate a siti industriali.

Il programma è disponibile sul sito: http://indonesia2013.ice.it/ il quale verrà regolarmente aggiornato.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA MISSIONE

Per partecipare alla missione occorre effettuare la registrazione online sul sito http://indonesia2013.ice.it/ entro il 27 marzo 2013;

(inviando in copia il nominativo anche all'Ufficio Internazionale dell'ANCE estero@ance.it e dell'OICE internazionale@oice.it).

Si comunica che:

- le aziende che presenteranno richieste di adesione incomplete o in data successiva al termine stabilito, potrebbero non essere incluse;

- qualora il profilo dell'azienda iscritta dovesse presentare criticità relative al mercato, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione;

Le agende provvisorie relative agli incontri bilaterali saranno inviate alle aziende iscritte ai B2B una settimana prima dell'inizio della missione.

CATALOGO

Tra le azioni di comunicazione a sostegno della Missione è prevista la realizzazione di un catalogo per facilitare i contatti con le controparti locali. Una pagina del catalogo sarà dedicata a ciascuna azienda partecipante agli incontri bilaterali di business, mentre per le aziende che non parteciperanno agli incontri B2B l'inserimento in catalogo sarà fatto con i soli dati relativi all'anagrafica.

Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate al momento dell'iscrizione. In aggiunta, le aziende partecipanti ai B2B dovranno inviare il logo in vettoriale o in alta definizione all'indirizzo: indonesia2013@ice.it.

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA.

La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione alle aziende che si saranno iscritte alla missione.

SEMINARI PREPARATORI

Per presentare la missione, Confindustria organizzerà, in collaborazione con Unindustria Treviso, un seminario preparatorio il 20 Marzo prossimo a Treviso.

Di seguito si allega una bozza di programma. Si prega di confermare la propria partecipazione al Seminario a Alessia Marchetti - a.marchetti@confindustria.it

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito