Incontro del Gruppo OICE Ambiente con rappresentanti della Commissione VIA-VAS del Ministero Ambiente: resoconto e documentazione

28/5/2012

Nell'ambito degli incontri promossi dal gruppo OICE Ambiente, lo scorso mercoledì 23 maggio si è tenuto a Roma presso Confindustria l'incontro con la Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente.

Per la Commissione erano presenti il Presidente, ing. Guido Monteforte Specchi, l'arch. Maria Fernanda Stagno d'Alcontres, Coordinatrice della Sottocommissione VIA Speciale, il dott. Gualtiero Bellomo, Componente del Comitato di Coordinamento della Commissione.

Introducendo la mattinata la dott.ssa Patrizia Vianello, Consigliere OICE responsabile per l'Ambiente, ha ringraziato il Presidente Monteforte Specchi e gli altri membri della Commissione per aver accettato l'invito ed ha auspicato come l'incontro di oggi possa essere la prima di altre occasioni di confronto e scambio tra le società di ingegneria ambientale e la Commissione Nazionale. "Obiettivo di OICE è far crescere la cultura dell'ingegneria ambientale italiana, in un mercato che ancora oggi tende a considerare come accessorie e subordinate le nostre attività professionali. Lo sviluppo delle attività di progetto devono vedere fin da subito presenti le nostre professionalità, solo così potrà affermarsi un mercato maturo dell'ingegneria ambientale e favorire la realizzazione di progetti con le caratteristiche della sostenibilità ambientale."

Il Presidente Monteforte Specchi nel suo intervento ha illustrato il modello organizzativo della Commissione nelle tre Sottocommissioni: Ordinaria, VIA Speciale e VAS, ed ha dato conto del lavoro fatto dalla Commissione nel triennio 2008/2011; lavoro peraltro rallentato dal numero elevato di provvedimenti non conclusi ereditato dalla precedente Commissione. Nel triennio 2008/2011 sono stati complessivamente 697 i provvedimenti portati a conclusione (556 di VIA ordinaria, 103 di VIA speciale, 38 di VAS). Un'accelerazione del lavoro significativa se misurata con gli anni precedenti. Le slides in allegato che il Presidente Monteforte Specchi ha presentato danno conto del dettaglio del lavoro ed anche della suddivisione per settori di mercato.

L'arch. Maria Fernanda Stagno d'Alcontres, Coordinatrice della Sottocommissione VIA Speciale, in un articolato e molto apprezzato intervento, ha teso soprattutto a dare conto del maggiore impegno, vista la complessità dei progetti esaminati da parte della Commissione Speciale. "Complessivamente siamo riusciti a portare a conclusione un maggior numero di procedimenti, ma ci sono ancora ritardi che potrebbero essere superati con una migliore integrazione tra i Ministeri competenti e l'adozione di procedure più snelle." L'arch. d'Alcontres ha anche annunciato il lavoro che la Commissione sta facendo sulle nuove Linee Guida attuative che conterranno alcune significative novità con l'obiettivo principale di introdurre norme che garantiscano una chiara distinzione tra chi decide e chi rende pareri. (Nelle slides allegate i numeri e l'articolazione dell'intervento).

Al dott. Bellomo l'intervento più di dettaglio; nella relazione ha infatti illustrato criticità e positività dei procedimenti che arrivano all'attenzione della Commissione.
In generale il SIA risulta spesso carente per le componenti, vegetazione, fauna, paesaggistiche ecc. mentre risultano più soddisfacenti e più curate le parti emissioni atmosferiche, rumore, acqua. Bellomo ha evidenziato come spesso i Piani di Monitoraggio Ambientale non siano calati nella situazione contingente dove se ne prevede l'attuazione ma siano "dati di letteratura. "Il PMA è un aspetto fondamentale della VIA, è necessario che anche per gli interventi in VIA ordinaria siano previsti monitoraggi e controlli in fase di attuazione per evitare situazioni in cui gli interventi previsti in fase di progetto e le attività effettivamente realizzate risultino totalmente difformi".

Qualificata e numerosa la partecipazione che ha visto la presenza di circa 40 persone, di cui alcune appartenenti a società non iscritte all'OICE, che al termine degli interventi hanno dato vita ad un interessante dibattito di domande e risposte; utile per capire la situazione attuale ma anche i futuri indirizzi che sta assumendo la Commissione.

- Slides Presidente Monteforte Specchi
- Slides arch. Maria Fernanda Stagno d'Alcontres
- Alcune foto dell'incontro

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito