Intervento del presidente del Gruppo Techint, Gianfelice Rocca, al convegno di S. Margherita Ligure dei giovani industriali di Confindustria

14/6/2010

Nell'interminabile sequela di cahier de doleances, uscita dagli interventi degli ospiti, intervenuti alle tavole rotonde, moderate da Enrico Mentana, al convegno dei giovani industriali di S. Margherita Ligure l'11 e 12 giugno scorsi, si è differenziato, per la sua positività, l'intervento di Gianfelice Rocca che in Confindustria ha la delega per l'Education. Sulla base di un'analisi supportata dai numeri Rocca ha offerto la sua ricetta .
"Prima di chiedere agli altri impegni e azioni - ha detto - occorre che noi industriali ci concentriamo su tre aspetti tra loro intrecciati: l'innovazione, la dimensione delle imprese, l'investimento in risorse umane. Pensare di poter fare innovazione senza investire nella ricerca - ha sottolineato Rocca - è sbagliato: la storia economica rivela che questa possibilità esiste solo nel breve periodo ed è sugli investimenti in ricerca che le imprese sono chiamate a compiere uno sforzo significativo. Le cause della piccola dimensione delle nostre imprese - ha continuato - sono molteplici e, accanto a numerosi vincoli istituzionali, è importante riconoscere e rimuovere barriere culturali che impediscono di delegare, aggregarsi e allearsi, bloccando l'apporto di capitali e conoscenze esterne".
"Per investire, infine, nelle risorse umane - ha concluso Rocca - è fondamentale poter contare su un sistema scolastico e universitario che possa competere con quello dei Paesi con un reddito procapite simile al nostro. Non è soltanto una questione di spesa e di quantità di diplomati e laureati, ma soprattutto di qualità". (FC)

In allegato il testo integrale dell'intervento

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito