La Banca Mondiale aggiudica a Thetis lo studio per il Progetto Red Sea Dead Sea Conveyance

3/2/2010

La Thetis, società di ingegneria e di servizi ambientali associata all'OICE, si è aggiudicata lo studio riguardante la scelta dell'ubicazione, nel Golfo di Aqaba, della condotta che capterà acqua marina. nel quadro del progetto "Studio di fattibilità della condotta Mar Rosso - Mar Morto".

Il progetto avveniristico, che comporta sfide tecnologiche, finanziarie e politiche di non poco conto, è stato avviato all'inizio degli anni novanta. La Cooperazione italiana ha contribuito al finanziamento degli studi di fattibilità, attualmente in corso, attraverso la Banca Mondiale.

L'OICE ha seguito il progetto sin dall'ottobre del 2008, quando, presso la propria sede, coordinò un incontro con Alex Mc Phail, il funzionario della Banca Mondiale responsabile del progetto. A questo incontro fecero seguito varie notizie che furono prontamente diffuse tramite l'area riservata del sito web. Nel luglio 2009 fu pubblicata la short list. A quest'opera di coordinamento e continua informazione, proseguita per tutto il 2009, ha fatto seguito la notizia ufficiale dell'aggiudicazione, pervenuta dal MAE/DGCS il 29 gennaio 2010.

Questo traguardo è indicativo della capacità della consulenza italiana di partecipare con successo alle competizioni internazionali in condizioni di slegatura ed in sintonia con le associazioni di categoria. L'OICE continuerà a lavorare affinché possa essere sempre più incrementato lo share dei suoi Associati nei contratti di consulenza assegnati dalla Banca Mondiale. Partner principale di questa nostra azione é certamente la Direzione Generale per la Cooperazione alla Sviluppo del MAE.

Si allega la press release del MAE. 

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito