Ingegneria Elevatoⁿ - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?

3/7/2017

Dal prossimo 7 luglio sarà disponibile sulla rete il volume Ingegneria Elevatoⁿ scritto dal consigliere OICE Maurizio Boi e da Patrizia Boi sulle nuove frontiere dell'Ingegneria in un momento di profonda innovazione tecnologica.

Il volume, come sintetizza il sottotitolo è una riflessione sulla professione dell'Ingegnere ormai proiettata verso nuovi modelli innovativi che potranno tuttavia essere raggiunti solo attraverso una più ampia e organizzata condivisione tra professionisti  .

Scrive nella prefazione del libro, la Past President OICE, ing. Patrizia Lotti : «Le tecnologie innovative, gli strumenti all'avanguardia, ma soprattutto i nuovi modelli organizzativi rappresentano la vera sfida del Futuro, ma l'autentica rivoluzione culturale sarà l'approccio professionale di tipo collettivo: "l'Ingegneria Collaborativa" nasce proprio a seguito del passaggio da un'attività svolta da un singolo professionista ad una che necessita di una cooperazione tra professionalità dotate delle più elevate specializzazioni. L'intelligenza lucida e attenta che guarda alle possibilità future della professione di Maurizio Boi, il percorso letterario e creativo di Patrizia Boi e le meravigliose inquadrature dei popoli che abitano il nostro pianeta di Sergio Pessolano si coniugano perfettamente in questo libro che esamina ed evidenzia nuove figure professionali per un'Ingegneria Elevatoⁿ».

Il progresso è davvero "inevitabile", come recita l'ultimo capitolo di quest'opera, vale la pena di prepararsi al suo arrivo con fiducia per poterlo affrontare con maggiore consapevolezza.
Un contributo particolare è stato fornito al libro dal Prof. Arch. Roberto Luciani, uno dei massimi esperti di restauro in Italia, che ha esplorato in un articolato capitolo dedicato tutte le innovazioni che facilitano la realizzazione del restauro stesso attraverso anche un ampio corredo di straordinarie foto messe a disposizione di Sergio Pessolano.

Alla fine di ogni capitolo del libro i concetti espressi nel testo sono raccontati in modo semplice mediante una conversazione tra professionisti. Il volume è rivolto a chiunque voglia approfondire le sue conoscenze, giovane o navigato che sia e naturalmente ai professionisti del settore.

In Appendice, infine, l'Avvocato Andrea Mascolini, racconta con accurato dettaglio la storia evolutiva delle Società di Ingegneria nel nostro Paese.(I.L.)

 


Ingegneria Elevatoⁿ - Ingegneria del Futuro o Futuro dell'Ingegneria?
AUTORI Maurizio Boi - Patrizia Boi - COLLANA i Cortili
ANNO 2017 - PAGINE 592 (150 Immagini Colore/BN)
PREZZO 25,00 € - ISBN 978-88-98981-14-4
Promozione per il lancio del libro:
http://www.deimerangoli.it/index.php/prodotto/ingegneria-elevato/

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito