Un metodo BIM è l'infrastruttura (il protocollo d'intesa) su cui l'intero gruppo di lavoro coinvolto nel processo progettuale e costruttivo lavora e si confronta.
Architetti, strutturisti, impiantisti, ma anche paesaggisti, energy manager, costruttori, condividono il progetto dentro un sistema informato ed informatizzato. Il BIM serve ad evitare che errori, superficialità, mancanza di dialogo tra i diversi attori del processo, discontinuità temporali e spaziali nella filiera di realizzazione, diventino problemi in fase di cantiere.
PROGETTO IN/ARCH BIM LEARNING
I corsi sono basati su tecnologia Autodesk Revit Building.
Corso base
Da aprile 2015 - 32 ore
Il corso prepara tecnici capaci di essere integrati nel processo attivo di progettazione, verifica, esecuzione e gestione della costruzione. La figura professionale è quella dell'operatore BIM-CAD o BIM manager Junior, capace di gestire gruppi di lavoro in BIM Technology di piccole dimensioni, o di organizzare il work flow di uno studio professionale.
Il corso BASIC dà accesso al corso BIM advanced management che permette di avere il titolo di chief architect in gruppi di lavoro complessi e nelle società di ingegneria ed architettura.
Corso avanzato
Dal 19 febbraio 2015 - 40 ore
Il corso BIM avanzato è strutturato per definire in modo concreto e completo la figura professionale del BIM MANAGER, ossia un professionista del settore delle costruzioni (architetto o ingegnere) esperto nella gestione del processo progettuale e di quello costruttivo.
Il corso focalizza l'expertise operativo sulla piattaforma Autodesk Revit, ma ingloba contenuti e metodi utili anche ad una più ampia e completa competenza della gestione BIM su altre piattaforme software. Durante il corso saranno infatti fornite nozioni ed accorgimenti per poter comprendere e gestire il management multipiattaforma.
Per gli Associati OICE è prevista una riduzione sul costo di iscrizione del 20%.
PER INFO: www.inarchedu.it - gaia.pisanello@inarch.it
Inizio lezioni il 19 febbraio 2015