Attilio Bastianini nominato Rappresentante regionale per il Piemonte e Consigliere Oice

31/3/2010

Ha avuto luogo a Torino l'8 marzo scorso nella sede di Confindustria Piemonte l'Assemblea regionale degli Associati piemontesi, che sono intervenuti numerosi, presieduta dall'ing. Maurizio Boi, Presidente della Consulta interregionale Oice.
Hanno partecipato il Direttore dell'Ufficio Urbanistico di Confindustria Piemonte, dr. Livio Dezzani, e l'assistente del Presidente Oice dr. Massimo Ajello.
Maurizio Boi ha ricordato che il Rappresentante uscente era l'ing. Andrea Benincasa di Caravacio, che ha vivamente ringraziato per la sua precedente attività e, constatata la validità dell'assemblea, ha dato la parola al candidato ing. Attilio Bastianini. Il quale nel suo intervento si è congratulato con la nuova Presidenza Oice e la riacquistata sensibilità dell'Associazione per le problematiche specifiche delle società d'ingegneria pura, il che ha consentito il rientro delle dimissioni di AI Studio e di alcune altre società. Bastianini ha assicurato che si adopererà per alcune altre non ancora rientrate (come Simete, Progetto Ambiente, Golder).
Ha poi illustrato il suo pensiero su quelle problematiche, ribadendo che, a suo avviso, l'ingegneria non può soltanto essere un prodotto industriale, essendo invece soprattutto un importante servizio intellettuale tecnico-professionale.
Bastianini ha indicato i principali ostacoli che oggi frenano lo sviluppo dell'attività, quali il sistema delle gare con i suoi eccessivi ribassi e la crescente ingegneria pubblica in house. In proposito ha citato la degenerazione dell'azione della Protezione Civile che si è spinta a gestire i grandi eventi, sottraendo alla libera concorrenza grandi segmenti del mercato.
Ha informato i presenti che intende dare molta informazione agli associati della regione sull'attività svolta dall'Associazione a livello nazionale, di organizzare alcune manifestazioni, creare dei gruppi di lavoro (ad esempio sull'assicurazione dell'attività professionale, su cui ha già lavorato ottenendo utili risultati per la Categoria), ricercare nuovi associati, stipulare convenzioni vantaggiose con alcuni fornitori, come ad esempio servizi di telefonia.
La votazione che ne è seguita ha visto Attilio Bastianini eletto all'unanimità Rappresentante Oice Piemonte e conseguentemente membro del Consiglio Direttivo nazionale.
Maurizio Boi ha quindi illustrato in sintesi tutte le proposte presentate dall'Oice al Ministro Matteoli, che le ha condivise, per il Regolamento generale d'attuazione, di prossima emanazione, del Codice dei Contratti Pubblici e per la futura revisione del Codice stesso. Tali proposte sono pubblicate nella rivista Oice e sono in ogni caso a disposizione in Segreteria Oice.
Nell'ampio dibattito che ne è seguito, al quale hanno partecipato tutti i presenti, approfondendo numerosi problemi e testimoniando il diffuso malessere delle società d'ingegneria in questo periodo di crisi, è stata da tutti esplicitamente sottolineata e apprezzata l'efficienza, insieme alle puntuali ed efficaci risposte, dell'Oice in generale e, in particolare, dell'avv. Andrea Mascolini, Direttore dell'Ufficio Legale e Legislativo. (M.A.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito