CORSO DI FORMAZIONE
LA SICUREZZA NEI CANTIERI
Il nuovo DL 159/2025 e l'innovazione del cantiere: automazione, constructability e realtà virtuale
17, 19 e 26 febbraio 2026 - ore 10.00-13.35 - Webinar Zoom
10 CFP per Ingegneri e architetti
Docenti per OICE Academy:
Arch. Giampiero Angelucci - Artelia Italia S.p.a
Arch. Arianna Panfili - Artelia Italia S.p.A
Ing. Carmelo Cavallaro - Artelia Italia S.p.A
Ing. Daniela Aprea - Italferr S.p.A
Ing. Francesco Folino - Italferr S.p.A
Arch. Luca Dominici - Italferr S.p.A
Arch. Christopher Mento - Italferr S.p.A
Obiettivi del corso
La complessa disciplina in materia di sicurezza in fase di esecuzione si è arricchita negli ultimi tre anni di numerosi elementi di novità, primo fra tutti il recentissimo DL 159 convertito dalla legge 198/2025 che tratta fra le altre cose della formazione, del badge di cantiere, della patente a punti e degli interventi di prevenzione e formazione.
L'evento formativo ha quindi lo scopo di aggiornare le indicazioni in tema di sicurezza sul lavoro e nei cantieri.
Il corso verterà sulla digitalizzazione della sicurezza in cantiere con esempi pratici. I temi verteranno sul mondo BIM, sull'automazione, sulla constructability e sulla realtà virtuale applicate al cantiere.
Altro tema dato il grande interesse è il nuovo DL 159/2025 "Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile". Nel corso sarà analizzata la parte che riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso sarà infine integrato con una visione volta all'utilizzo di nuovi sistemi digitali nella gestione dei cantieri e della sicurezza, anche attraverso l'utilizzo del BIM 4D e 5D e sull' introduzione dell'Intelligenza Artificiale. Una rivoluzione è avviata e dobbiamo confrontarci con le nuove realtà e cercare di sfruttare al meglio le crescenti risorse a disposizione.