Venerdì 12 dicembre 2025 si terrà alle ore 12:00, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferenza stampa di "Presentazione dell'Accordo tra Agenzia Spaziale Italiana e Commissari di governo per la Terra dei Fuochi e per la Bonifica ed ambientalizzazione di Taranto".
Alla conferenza stampa parteciperanno il Commissario per le bonifiche di Taranto Uricchio, il Commissario Unico per le Bonifiche e per la Terra dei Fuochi Gen. D. Giuseppe Vadalà, ed il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Prof. Teodoro Valente.
L'evento è volto alla presentazione di un innovativo accordo quadro che consentirà di utilizzare il patrimonio satellitare italiano anche a fini di telerilevamento dei siti inquinati, da risanare, riqualificare e rigenerare, con un'attività complementare alle analisi in situ.
Per richiedere l'accesso all'evento è necessario registrarsi al seguente link.
L'esito dell'accordo sarà presentato in occasione degli Stati Generali sul Monitoraggio della Terra dallo Spazio che si terranno a Ferrara durante RemTech XX edizione a settembre 2026. (S.S.)