E' stata data alle stampe nelle scorse settimana una collana dedicata alle tematiche del project management da parte dell'ing. Antonio Vettese dell'associata OICE Sistema Progetto, past president di Oice Academy.
I 3 volumi sono in particolare dedicati al "Project Management e il Progetto", al "Project management e la Progettazione", al "Project Management e la Costruzione" e approfondiscono diversi aspetti del Project Management, dell'Information Management e della Digitalizzazione dei processi.
La finalità dei tre volumi dell'ing. Vettese è quella di promuovere una comprensione dei principi di Project Management come riferimento utile per la gestione di tutti i processi del Progetto e un linguaggio comune a Committenza, Progettisti, Appaltatore e Direzione lavori che agevoli e renda più efficaci le interazioni.
Ai principi, codificati in letteratura, sono costantemente associati metodi e strumenti sperimentati nella prassi e nelle varie circostanze nelle quali l'autore ha operato come Committenza, come Responsabile della progettazione, come P&CM e come Appaltatore.
Il mix testimoniato anche nell'attività formativa erogata presso ANIMP, OICE, Politecnico di Milano e SDA Bocconi, è raccontato con taglio utile a suggerire una giusta misura di complessità organizzativa e gestionale che rifugga da qualsiasi ipertrofia e che sproni a ricercare un "quanto basta" efficace.
La ricerca dell'informed decision sottolineata dalla norma ISO 19650 e confortata dalla buona pratica è stata trattata con un costante allineamento tra Project Management ed Information Management, tra decisioni, informazioni e modelli informativi necessari.
Nell'approfondimento delle tematiche dell'information Management durante la Progettazione sono esaminati criticamente i modelli previsti nell'allegato I.7 del Nuovo Codice dei Contratti e sono forniti suggerimenti per un loro più efficace sviluppo ed utilizzo.
Il Volume 3 dedicato all'introduzione del Project e dell'Information Management in cantiere si chiude con il suggerimento di integrare le attività di Direzione Lavori con attività di Project Control verso un servizio di P&CM.
I volumi sono acquistabili sulla piattaforma www.amazon.it. (A.M.)