In data odierna, OICE ha inviato ai propri Associati effettivi, il questionario unico per la raccolta dei dati finalizzata alla predisposizione della 41a Rilevazione annuale sull'andamento delle nostre società nel 2024 e sulle previsioni per il 2025, con il supporto del CEr, Centro Europa Ricerche, che accompagna l'OICE da diversi anni in questo lavoro arricchendo le pubblicazioni anche con autorevoli analisi e previsioni macroeconomiche.
Questa edizione della Rilevazione annuale, come la precedente, conterrà anche dei contributi esterni per offrire una visione del mercato futuro. Quest'anno cercheremo anche di dare valore al dato della produzione degli associati OICE del 2024 che quindi verrà trattato anche singolarmente e non più soltanto in forma aggregata. Come sempre dovrà trattarsi di un dato, ancorché non ufficializzato dalle proprie Assemblee e non depositato, il più possibile vicino a quello definitivo. Da notare anche che quest'anno abbiamo previsto (domanda 3) anche la possibilità dell'indicazione del dato relativo all'"Architettura" (secondo le indicazioni di cui alle allegate istruzioni) e quello concernente "altro", cioè relativo ad altre attività non connesse allo svolgimento di prestazioni di ingegneria e architettura, anche integrata.
Sarà quindi possibile rispondere - esclusivamente on line - comunicando i dati (consuntivo 2024 e previsioni 2025 concernenti sia la Rilevazione annuale - che sarà presentata a metà luglio - sia il Rapporto estero che sarà invece presentato ad ottobre. Chi ha compilato il questionario lo scorso anno, accedendo al form on line, troverà già inseriti i propri dati del 2023 nella prima parte (quantitativa) e dovrà quindi inserire soltanto i dati 2024 e le previsioni 2025.
Anche quest'anno sarà presente un abstract in inglese della Rilevazione annuale, mentre il Rapporto estero sarà predisposto integralmente in inglese.
Per la compilazione e l'invio dei dati - da trasmettere inderogabilmente entro il 6 giugno 2025 - sono state predisposte le consuete schede raggiungibili via Internet, all'indirizzo: https://www.oice.it/rilevazione/ utilizzando la propria login e password.
Per ogni chiarimento sulla compilazione del questionario il riferimento è l'arch. Alessandra Giordani dell'Ufficio studi e banche dati OICE (tel. 06/80687248 - email: giordani@oice.it).
Come sempre gli Associati potranno sponsorizzare, alle condizioni di favore di cui in allegato (che rispetto allo scorso anno sono sensibilmente ridotte), uno o entrambi i lavori, in risposta alla presente mail. Per ogni informazione sulle sponsorizzazioni ci si potrà rivolgere a Nadia Di Gennaro, Responsabile Amministrativa, sempre al numero 06/80687248 - email: digennaro@oice.it.
Confido nella massima collaborazione, considerato che si tratta di due studi di grande rilevanza per l'Associazione: oltre a darci visibilità con due presentazioni di particolare interesse e pregio, rappresentano il "biglietto da visita" dell'Associazione e dei suoi Associati visto che li consegneremo nel corso dell'anno ai nostri interlocutori istituzionali, in ogni occasione pubblica e nelle missioni del nostro programma internazionalizzazione. Una grande vetrina anche per chi deciderà di sponsorizzare!