Giovedì 26 settembre si terrà presso il nel polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco (CT), nell'ambito di HEYSUN - Expo della transizione energetica, il seminario "Il Partenariato tra i servizi immobiliari e d'ingegneria per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)", organizzato dall'Oice e da F.I.M.A.A. Sicilia.
L'evento è finalizzato a favorire opportunità di collaborazione tra le società di ingegneria e gli agenti immobiliari ai fini dello sviluppo di progetti di CER, mediante l'approfondimento dei contenuti del DL n. 162/2019 in tema di comunità energetiche.
Tale decreto è stato adottato in attuazione della Direttiva 2001 dell'11 dicembre 2018 per la promozione dell'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, che fissa obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050.
In tal senso, il DL riconosce finanziamenti a fondo perduto e tariffe premianti con riferimento a impianti da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico e biomasse) di potenza non superiore a 1 MW.
Il seminario ha inizio alle ore 18:00 con i saluti del Coordinatore Regionale Oice Antonino Cangemi e del Vice Presidente Vicario di Fimaa Sicilia Giuseppe Fotia, cui seguirà l'intervento del Consigliere nazionale Oice Franco Cavallaro, che illustrerà le Comunità Energetiche Rinnovabile e uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti.
In allegato il programma dell'evento. (S.S.)