Il Cons. OICE Stasi alla Tavola Rotonda di Ala Assoarchitetti (Bari 20.10.2023)

24/10/2023

Venerdì scorso si è svolta a Bari, nel corso del SAIE, la tavola rotonda organizzato da Ala Assoarchitetti dal titolo "La qualità dell'opera pubblica e l'appalto integrato", cui ha partecipato in rappresentanza dell'OICE, l'ing. Primo Stasi.
Dopi i saluti e la presentazione dell'arch. Bruno Gabbiani, architetto, Presidente di ALA Assoarchitetti, si è svolta una tavola rotonda cui hanno partecipato, oltre al Cons. Stasi, l'architetto Cosimo Damiano Mastronardi, Presidente dell'Ordine degli Architetti, PPC di Bari e Provincia, Fernando Russo, architetto, Vicepresidente di ALA Puglia, Giuseppe Galasso, ingegnere, Assessore LLPP del Comune di Bari , Vincenzo Sinisi, architetto, Assessore ai lavori pubblici Comune di Corato.
Dalla tavola rotonda è emerso che il Codice, con l'obiettivo di realizzare velocemente i lavori finanziati dalla UE, non ha superato la logica dell'emergenza e anziché porre il progetto al centro del processo della costruzione, ne ha fatto un fattore secondario, che rischia d'essere affidato all'arbitrio dell'impresa costruttrice.
Così facendo si è creato un corto circuito, che non garantisce la qualità dell'opera pubblica e rende i ruoli dell'architetto e dell'ingegnere libero professionista subordinati a quello dell'appaltatore, anziché all'interesse pubblico.
L'ing. Stasi ha ribadito la posizione dell'OICE sulla necessità di limitare il ricorso all'appalto integrato esclusivamente per le opere a contenuto tecnologico e impiantistico rilevante, nonché sulla ulteriore urgente necessità di rivedere radicalmente le modalità di calcolo dei compensi professionali in ragione dei mutati livelli di progettazione e delle maggiori attività progettuali richieste e non previste dal DM 143/2013. Ancora l'Ing. Stasi ha introdotto la ormai riconosciuta importanza nell'esecuzione di progetti complessi della figura del Project Manager. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito