Nell'ambito delle attività di internazionalizzazione e di rapporto con le Federazioni europee e internazionali di settore, l'OICE comunica a tutti gli Associati la possibilità di partecipare ai gruppi tecnici organizzati in seno a FIDIC ed EFCA.
Per quanto riguarda FIDIC, Federazione Internazionale delle Associazioni di ingegneria e consulenza con sede a Ginevra, l'OICE è membro per l'Italia. Istituita nel 1913, FIDIC raggruppa le Associazioni della maggior parte dei Paesi del mondo. Il principale obiettivo di FIDIC è quello della promozione della qualità, dell’integrità e della sostenibilità nel settore delle infrastrutture e nei progetti e servizi che fornisce su scala globale. FIDIC svolge le sue attività in contatto con i Governi dei Paesi, le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali e le Banche Multilaterali di Sviluppo. L'OICE è rappresentata al più alto livello potendo contare sulla Vicepresidenza della Federazione con l'Ing. Alfredo Ingletti, Vicepresidente di OICE. FIDIC è articolata in commissioni tecniche come segue:
Business Practice Committee (BPC)
Capacity Building Committee (CBC)
Contracts Committee (CC)
Integrity Management Committee (IMC)
Risk, Liability and Quality Committee (RLQC)
Sustainable Development Committee (SDC)
International Financial Institutions Committee (IFIC)
Digital Transformation Committee (DTC)
Per aderire a una delle commissioni tecniche, bisogna collegarsi al seguente link e applicare inserendo le informazioni richieste - https://fidic.org/applyforcommittees
L'OICE è membro fondatore di EFCA - Federazione Europea delle Associazioni di Ingegneria e Consulenza con sede a Bruxelles. Nata nel 1992, a valle del Trattato di Maastricht, l'EFCA raggruppa le Associazioni di 28 Paesi (tra membri UE e non UE) e promuove l’industria europea della consulenza ingegneristica presso le Istituzioni dell'Unione. L'EFCA svolge lobby sulla legislazione dell’UE, fornisce una piattaforma di networking dinamica per le Associazioni e le aziende, stabilisce partenariati e alleanze con altri gruppi di interesse. L'OICE è rappresentata per il secondo mandato consecutivo nel Board of Directors dall'Ing. Roberto Carpaneto, Vicepresidente OICE.
I comitati tecnici di EFCA sono aperti a tutti i membri dell'OICE purchè questi siano coinvolti in un Gruppo di Lavoro OICE similare o siano particolarmente esperti del tema oggetto del Gruppo stesso. Di seguito i diversi Gruppi di Lavoro:
Digitalisation & BIM Committee
European External Action Committee
Future Leaders Steering Committee
European Green Deal Committee
Internal Market Committee
Association Best Practice Task Force
Communications Advisory Group
European State of the Union Report Task Force
Future Trends Committee
Per la descrizione dei Comitati tecnici è possibile collegarsi al seguente link - https://www.efcanet.org/committees - Per candidarsi è necessario inviare una mail all'Ufficio Internazionale OICE all'attenzione di Marco Ragusa, direttore area internazionale - ragusa@oice.it
(M.R.)