Presentazione del Rapporto Estero OICE - 26 ottobre 2023 ore 10:30

27/9/2023

L’OICE organizza, in collaborazione con l’Agenzia ICE e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Economia e Finanze e il CER, la presentazione del Rapporto Estero 2023.

L’evento si svolgerà giovedì 26 ottobre 2023 dalle 10:30 alle 13 (registrazione ore 10:15) presso la sede dell’Agenzia ICE a Roma (Via Liszt 21 – Sala Pirelli).

Il Rapporto Estero offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana ed evidenzia le coordinate per l’internazionalizzazione, tra sfide inedite e opportunità da cogliere sul mercato globale. L’evento vedrà la partecipazione e l’intervento di rappresentanti delle Istituzioni e della Politica, Ambasciatori dei Paesi esteri a Roma, manager di imprese e società, Banche e Associazioni.

La presentazione, condotta e moderata dal giornalista del TG2 Luca Moriconi, sarà introdotta dai Presidenti OICE ed ICE, Giorgio Lupoi e Matteo Zoppas. Sono previsti gli interventi istituzionali del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. Il focus sulle attività internazionali del sistema Italia e dell’OICE sarà affidato all’intervento della Vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello, del Vicepresidente OICE per l’internazionalizzazione Roberto Carpaneto e del Direttore Generale ICE Lorenzo Galanti.

E’ previsto un intervento del Vicepresidente FIDIC, Alfredo Ingletti preceduto da un video messaggio della neo Presidente Catherine Karakatsanis. La presentazione del Rapporto estero a cura di Stefano Fantacone del CER sarà introdotta da una breve analisi geopolitica ed economica del Prof. della LUISS Guido Carli, Gregory Alegi, storico e giornalista. La terza sessione sarà una Tavola Rotonda dal titolo "Climate change e transizione energetica. Da Sharm a Dubai: Road to Cop-28. Il ruolo delle società di ingegneria, architettura e consulenza". Il round table sarà preceduto da una analisi di Massimo Zaurrini, giornalista e direttore di Africa&Affari.

In allegato il PROGRAMMA (draft)

Di seguito il LINK per le iscrizioni

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Marco Ragusa, direttore Area Internazionale OICE - Tel. 0680687248 - Mail. ragusa@oice.it

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito