News ambiente 22-26 maggio 2023

29/5/2023

RENTRI - Seconda consultazione avviata dal MASE sulle "Modalità operative" e aggiornamento sulla sperimentazione sul FIR digitale
Segnaliamo che il MASE ha avviato una seconda consultazione sulle "Modalità operative", previste dall'art. 21 dello schema di regolamento recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), che dovrebbe essere pubblicato a breve in GU.
A questo proposito, vi informiamo che Confindustria ha già attivato il Gruppo di Lavoro Rentri per ricevere eventuali ulteriori osservazioni da far confluire nella risposta alla consultazione.
Inoltre, trasmettiamo in allegato la relazione elaborata da Confindustria relativamente alla sperimentazione del FIR digitale effettuata nell'ambito della sperimentazione del RENTRI, tutt'ora in corso.

DL Energia - Aggiornamento
Segnaliamo che l'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il decreto-legge 30 marzo 2023, n.34, c.d. DL "Energia", su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia, con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astenuti. In allegato il testo approvato.

MiMIT- Nuovo bando per gli investimenti imprenditoriali innovativi: 400 milioni per sostenere il processo di transizione delle PMI
Segnaliamo che il MiMIT ha stanziato 400 milioni dal Programma Nazionale "Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027" (PN RIC 2021-2027) per sostenere e rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese mediante l'incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0. Per avere accesso all'incentivo, i progetti dovranno prevedere l'utilizzo di tecnologie abilitanti destinati all'ampliamento della capacità produttiva, alla diversificazione della produzione, alla realizzazione di nuovi prodotti, o alla modifica del processo di produzione già esistente o alla realizzazione una nuova unità produttiva.
Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.

Revisione della politica per la qualità dell'aria in Europa: Position Paper della Regione Lombardia
Trasmettiamo in allegato il Position Paper elaborato dalla Regione Lombardia nell'ambito della proposta di Direttiva UE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa. Alleghiamo, unitamente al documento di posizionamento, anche il Manifesto sulla revisione. Entrambi i documenti sono stati redatti dalla Regione Lombardia e condivisi con Confindustria Lombardia. Infine, segnaliamo che il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha partecipato lo scorso 23 maggio ad un incontro con i rappresentanti della Air Quality Initiative (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia- Romagna, Generalitat de Catalunya, Comunitad de Madrid, Dutch Provinces, Steienmark), con la Rappresentanza Permanente Italiana, con i rappresentanti degli stakeholders a Bruxelles per illustrare la posizione.

SAVE THE DATE - Modelli di Business per l'utilizzo dell'H2 e lo sviluppo della Filiera in Italia, Confindustria, sala GH, 05 e 06 giugno 2023, ore 9:30
Segnaliamo che il 5 e il 6 giugno 2023, nella sede di Confindustria di Roma (Viale dell'Astronomia, 30) si terrà l'evento "Modelli di business per l'utilizzo dell'H2 e lo sviluppo della filiera in Italia", organizzato da Confindustria e Anima. Durante le due giornate verranno presentati dei Modelli di business basati su casi reali in merito ai settori: Industriale (Combustione / Calore di Processo), Feedstock, Trasporti/Logistica e Residenziale, con l'obiettivo di contribuire alla costruzione della Filiera idrogeno in Italia, in ottemperanza agli obiettivi del PNRR e della Strategia nazionale ed europea dell'idrogeno.
La partecipazione al convegno (prevista solo in presenza) è libera, previa iscrizione al seguente link (dal quale è anche possibile scaricare il programma): https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/modelli-di-business-per-l-utilizzo-dell-H2

Sostenibilità Ambientale delle imprese del Lazio
Condividiamo un'importante iniziativa a cui sta lavorando il Gruppo Tecnico Green Economy di Unindustria.
Si è svolto, infatti, lo scorso 22 maggio l'evento di lancio della Seconda Edizione del progetto Unindustria "Sostenibilità ambientale delle imprese del Lazio": l'incontro si è tenuto nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 dell'ASviS, con gli interventi di Giovanni Turriziani, Presidente del Gruppo Tecnico Green Economy Unindustria, e di Giorgio Urbano, Manager della strategia di sostenibilità industriale di RINA Consulting. Nel corso dell'evento è stato illustrato il contenuto del nuovo questionario, che è ora disponibile alle aziende del territorio laziale e verrà inviato nei prossimi giorni alle aziende associate ad Unindustria (Sostenibilità ambientale delle imprese del Lazio).

L'obiettivo del progetto è individuare i principali trend e strategie di transizione ecologica del Lazio e contribuire alla diffusione di modelli sostenibili di produzione e consumo, in linea con l'Obiettivo 12 dell'Agenda 2030. Per le aziende che parteciperanno sarà messo a disposizione un indice del proprio livello di circolarità, nonché i punti di forza e le aree di miglioramento nell'applicazione dei principi dell'economia circolare.

Confindustria Trento - Sostenibilità: le opportunità dell'idrogeno e gli investimenti green, 13 giugno 2023, ore 17:00
Segnaliamo l'evento che si terrà il prossimo 13 giugno organizzato da Confindustria Trento. Nel corso dell'evento, dal titolo "Sostenibilità: le opportunità dell'idrogeno e gli investimenti green" si parlerà, appunto, di idrogeno insieme al Presidente della Hydrogen Europe Research, Luigi Crema, e di investimenti a tutto tondo nel settore green con il Manager dell'Area Strategy&Sustainability dell'ufficio di Milano di Ambienta Sgr Spa, Guido Fucci. All'incontro parteciperà anche SolydEra, che ospiterà l'evento. Il seminario potrà essere seguito sia in presenza che da remoto, previa registrazione. Il programma e tutte le informazioni utili sull'evento sono disponibili al seguente link.

ICESP - Tredicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023
ICESP segnala l'apertura della tredicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023, istituito dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo - Italian Exhibition Group. Il premio è destinato alle imprese, alle startup e alle Amministrazioni Locali che hanno saputo interpretare la green economy e si sono particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici e del loro potenziale di diffusione. In particolare, l'edizione include:
1. Il Premio Gestione Circolare delle Acque, organizzato in collaborazione Enea;
2. Il Premio Economia circolare, organizzato in collaborazione con il CEN - Circular Economy Network;
3. Il Premio Mobilità sostenibile, realizzato in collaborazione con Green City Network e Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.
Al seguente link sono disponibili il Regolamento e il form di adesione ai diversi settori del premio.

La Scadenza per la partecipazione è prevista il 30 giugno 2023.

Conferenza Nazionale delle Green City - Green&Blue Festival, Roma 5 giugno 2023, ore 10:30
Vi informiamo che, anche per il 2023, la Conferenza nazionale delle green city si terrà nell'ambito del Festival Green&Blue dedicato al tema EARTH FOR ALL, UNA TERRA PER TUTTI. Il Festival si aprirà il 5 giugno a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e proseguirà il 6-7-8 giugno a Milano con gli approfondimenti settoriali.
La Conferenza nazionale delle green city, organizzata dal Green City Network promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sarà la prima iniziativa del Festival e si terrà la mattina del 5 giugno dalle 10.30 alle 13.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
In allegato il programma dell'evento.
Per partecipare è necessario registrarsi attraverso il seguente link di iscrizione.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito