Italia-CIna: esiti colloqui Tajani-Wang Yi

20/2/2023

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, ha incontrato alla Farnesina il Consigliere di Stato e Direttore dell’Ufficio della Commissione Centrale per gli Affari Esteri del Comitato Centrale del PCC, Wang Yi.

Al centro del colloquio i principali dossier bilaterali e la guerra in Ucraina, ha reso noto la Farnesina.

A pochi giorni dalla ricorrenza dell’aggressione russa ai danni dell’Ucraina, il Vice Presidente del Consiglio ha ribadito la necessità di esercitare pressioni sulla Russia per favorire le condizioni di una “pace giusta”, attraverso sostegno alla diplomazia, sanzioni efficaci, assistenza umanitaria e giustizia per le vittime. “La Cina deve giocare un ruolo fondamentale per spingere verso la pace. Sono certo che Pechino sia pronta a impegnarsi in tal senso”, ha aggiunto Tajani.

Per i temi bilaterali il Vice Presidente del Consiglio ha confermato la volontà di riprendere il dialogo bilaterale, nel quadro di un più ampio rilancio del rapporto UE-Cina, sia in campo economico-commerciale sia in materia di diritti umani, tema prioritario nell’agenda di politica estera dell’Italia. E’ stata altresì sottolineata la rilevanza della dimensione culturale nel rapporto bilaterale, come dimostra il successo degli eventi organizzati in Cina nel corso dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.

Il Vice Presidente del Consiglio ha inoltre espresso apprezzamento per l’aumento delle nostre esportazioni nel 2022, cresciute del 5% rispetto all’anno precedente, richiamando l’importanza di un riequilibrio della bilancia commerciale con la Cina – primo partner commerciale dell’Italia in Asia – e di un miglioramento delle condizioni di accesso per le imprese italiane al mercato cinese.

Sul delicato tema dell’adozione di bambini cinesi da parte delle famiglie italiane, i Ministri hanno convenuto sui passi avanti compiuti negli ultimi mesi per la graduale riapertura delle frontiere a seguito del miglioramento della situazione pandemica e hanno confermato l’impegno a proseguire nella ricerca di una soluzione che consenta di completare le procedure adottive già avviate.

Il Vice Presidente del Consiglio ha infine espresso apprezzamento per la proficua e continua collaborazione tra Italia e Cina sul tema della riforma del Consiglio di Sicurezza ONU e per il coordinamento nell’ambito del Gruppo Uniting for Consensus, di cui la Cina è osservatore.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito