L’OICE alla Conferenza FIDIC di Singapore – 10-12 settembre 2023 – Apertura adesioni

25/1/2023

Membro fondatore dell’ASEAN, quasi 60 anni di indipendenza, Singapore rappresenta un indiscutibile successo. Lo testimoniano sia gli indicatori economici che sociali, i dati sul Pil e sulla qualità della vita. La città-stato sarà la sede della Conferenza e Assemblea Generale 2023 della FIDIC, la Federazione Internazionale delle Associazioni di ingegneria. Dopo l’edizione di Ginevra del 2022, il mondo dell’ingegneria ha scelto il Sud Est asiatico: il 2023 presenta diverse incognite a livello internazionale ma una certezza è il ruolo fondamentale dell’area ASEAN. “Asean matters: Epicentrum of Growth” è il motto scelto dall’Indonesia per la Presidenza della Federazione nel 2023.

L’OICE, quale membro di FIDIC e da settembre scorso (prima volta nella storia) con un suo rappresentante, il Vicepresidente Ing. Alfredo Ingletti, nel Board della Federazione (https://fidic.org/about-us/fidic-board), intende costruire una delegazione italiana, di associati e di altri player, che possano essere interessati a partecipare alla Conferenza di Singapore e ai lavori organizzati dalla FIDIC. La Conferenza si svolgerà al Fairmont Hotel di Singapore il 10-12 settembre 2023.


La conferenza FIDIC si svolge in un momento cruciale per l'industria dell’ingegneria e della costruzione internazionali, poiché si prepara a pianificare, sviluppare e fornire le strategie e le soluzioni di cui il mondo ha bisogno per fornire le migliori infrastrutture per assicurare prosperità economica e sociale e quindi miglioramento della vita delle persone. Il tema della conferenza intitolata Infrastructure – there’s no time to lose: Sustainable global (and local) strategies to build a better world,  sottolineerà l'urgenza di investire nelle infrastrutture in modo sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale e di migliorare l'ambiente globale. Ci saranno esperti internazionali, ingegneri, politici, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e internazionali, esperti dell’economia e della finanza, rappresentanti di fondi e Organismi Internazionali multlaterali. L'evento è naturalmente il più importante al mondo per il settore.

Inoltre, nel 2023, FIDIC festeggia il suo 110° anniversario e per questo la Conferenza avrà una organizzazione speciale. Le sessioni della conferenza saranno: Investimenti infrastrutturali: perché non c'è tempo da perdere; Persuadere i politici: trasmettere il messaggio dell'industria; Sviluppo di un approccio all'infrastruttura incentrato sul cliente; Alla guida della rivoluzione delle infrastrutture; Incorporare la sostenibilità a tutti i livelli del settore; Puntare i riflettori sull'Asia; Passare al digitale: fornire un'infrastruttura più intelligente; Costruire un mondo migliore attraverso buoni investimenti infrastrutturali; Sviluppare la risposta del settore alle sfide chiave.

Il programma della conferenza includerà anche sei forum speciali che si svolgeranno in parallelo con l'agenda della conferenza e copriranno aree chiave di interesse per i partecipanti, da quello finanziario a quello legale, dal tema del capitale umano al contract management, dalla trasformazione digitale alla risoluzione delle controversie.

Di seguito il link per effettuare l’iscrizione - https://events.fidic.org/fidicgic23

La scadenza è il 31 marzo per usufruire di una early bird rate.

L’OICE invita gli Associati a manifestare interesse per la partecipazione scrivendo a internazionale@oice.it entro il 28 febbraio 2023. Entro metà marzo verrà organizzata, con il coordinamento del Vicepresidente Alfredo Ingletti, una prima riunione preparatoria per gestire al meglio la partecipazione. Nel frattempo l’Associazione svolgerà meeting con altri player che potrebbero essere potenzialmente coinvolti nell’iniziativa. Oltre alla partecipazione alla Conferenza, l’OICE svolgerà dei bilaterali con Ambasciata e ICE locali e con una rappresentanza dell’ASEAN nel Paese.


Per ulteriori info è possibile scrivere a Marco Ragusa - internazionale@oice.it

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito