FIDIC 2022: l’OICE a Ginevra all’evento mondiale dell’ingegneria – 11-14 settembre

8/9/2022

Dopo due edizioni on-line, torna nel 2022 l’evento più importante al mondo per l’ingegneria e la consulenza. Da domenica 11 a mercoledì 14 settembre, l’Italia sarà rappresentata dall’OICE a Ginevra alla Conferenza Internazionale e Assemblea Generale della FIDIC, la Federazione mondiale delle Associazioni di ingegneria e consulenza. Il tempio del settore a livello internazionale, l’occasione unica di promuovere e rinforzare la conoscenza di partner e player di tutto il pianeta, il momento principale per posizionare il made in Italy dell’ingegneria a livello internazionale: l’OICE parteciperà a tutte le iniziative istituzionali, formative e di networking previste dal fitto programma proposto dal Segretariato Generale della Federazione.

L’Associazione sarà rappresentata dal Vicepresidente Alfredo Ingletti, che siederà in Assemblea Generale e sarà candidato (prima volta in assoluto per l’Italia) per un posto al Board FIDIC (il più importante organo esecutivo internazionale di settore) come proposta europea. Si sfiderà con i colleghi rappresentanti delle altre regioni geografiche: Sud America, Nord America e Asia. Altri eventi istituzionali saranno seguiti anche da Marco Ragusa, Responsabile del Dipartimento Internazionale dell’OICE.

La Conferenza Internazionale, che si svolgerà il 12 e 13 settembre, porterà sotto i riflettori mondiali un tema largo e lungimirante: progettare un futuro infrastrutturale sostenibile per migliorare il benessere delle comunità di tutto il mondo. Relatori provenienti da tutte le regioni del pianeta e da diversi settori (istituzioni, politica, associazioni, enti finanziari, imprenditori) si confronteranno sul tema e proveranno a condividere misure e tendenze, problemi e proposte di soluzione.

Il futuro dell’ingegneria e delle infrastrutture richiede adattamenti innovativi e modifiche straordinarie rispetto, almeno, alle questioni energetiche e alla situazione climatica. La Twin transition, su tutto, sarà un fattore essenziale e un acceleratore per trasformare il mondo dal punto di vista della mobilità, dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e della sostenibilità.

Da domenica 11 settembre, tutto questo tornerà a un tavolo fisico, a Ginevra, con l’auspicio di contribuire, convinti, al più proficuo ed efficace dibattito internazionale.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito