Dopo due edizioni on-line, torna nel 2022 l’evento più importante al mondo per l’ingegneria e la consulenza. Da domenica 11 a mercoledì 14 settembre, l’Italia sarà rappresentata dall’OICE a Ginevra alla Conferenza Internazionale e Assemblea Generale della FIDIC, la Federazione mondiale delle Associazioni di ingegneria e consulenza. Il tempio del settore a livello internazionale, l’occasione unica di promuovere e rinforzare la conoscenza di partner e player di tutto il pianeta, il momento principale per posizionare il made in Italy dell’ingegneria a livello internazionale: l’OICE parteciperà a tutte le iniziative istituzionali, formative e di networking previste dal fitto programma proposto dal Segretariato Generale della Federazione.
L’Associazione sarà rappresentata dal Vicepresidente Alfredo Ingletti, che siederà in Assemblea Generale e sarà candidato (prima volta in assoluto per l’Italia) per un posto al Board FIDIC (il più importante organo esecutivo internazionale di settore) come proposta europea. Si sfiderà con i colleghi rappresentanti delle altre regioni geografiche: Sud America, Nord America e Asia. Altri eventi istituzionali saranno seguiti anche da Marco Ragusa, Responsabile del Dipartimento Internazionale dell’OICE.
La Conferenza Internazionale, che si svolgerà il 12 e 13 settembre, porterà sotto i riflettori mondiali un tema largo e lungimirante: progettare un futuro infrastrutturale sostenibile per migliorare il benessere delle comunità di tutto il mondo. Relatori provenienti da tutte le regioni del pianeta e da diversi settori (istituzioni, politica, associazioni, enti finanziari, imprenditori) si confronteranno sul tema e proveranno a condividere misure e tendenze, problemi e proposte di soluzione.
Il futuro dell’ingegneria e delle infrastrutture richiede adattamenti innovativi e modifiche straordinarie rispetto, almeno, alle questioni energetiche e alla situazione climatica. La Twin transition, su tutto, sarà un fattore essenziale e un acceleratore per trasformare il mondo dal punto di vista della mobilità, dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e della sostenibilità.
Da domenica 11 settembre, tutto questo tornerà a un tavolo fisico, a Ginevra, con l’auspicio di contribuire, convinti, al più proficuo ed efficace dibattito internazionale.
(M.R.)