FIDIC 2022: l’OICE a Ginevra all’evento mondiale dell’ingegneria – 11-14 settembre

8/9/2022

Dopo due edizioni on-line, torna nel 2022 l’evento più importante al mondo per l’ingegneria e la consulenza. Da domenica 11 a mercoledì 14 settembre, l’Italia sarà rappresentata dall’OICE a Ginevra alla Conferenza Internazionale e Assemblea Generale della FIDIC, la Federazione mondiale delle Associazioni di ingegneria e consulenza. Il tempio del settore a livello internazionale, l’occasione unica di promuovere e rinforzare la conoscenza di partner e player di tutto il pianeta, il momento principale per posizionare il made in Italy dell’ingegneria a livello internazionale: l’OICE parteciperà a tutte le iniziative istituzionali, formative e di networking previste dal fitto programma proposto dal Segretariato Generale della Federazione.

L’Associazione sarà rappresentata dal Vicepresidente Alfredo Ingletti, che siederà in Assemblea Generale e sarà candidato (prima volta in assoluto per l’Italia) per un posto al Board FIDIC (il più importante organo esecutivo internazionale di settore) come proposta europea. Si sfiderà con i colleghi rappresentanti delle altre regioni geografiche: Sud America, Nord America e Asia. Altri eventi istituzionali saranno seguiti anche da Marco Ragusa, Responsabile del Dipartimento Internazionale dell’OICE.

La Conferenza Internazionale, che si svolgerà il 12 e 13 settembre, porterà sotto i riflettori mondiali un tema largo e lungimirante: progettare un futuro infrastrutturale sostenibile per migliorare il benessere delle comunità di tutto il mondo. Relatori provenienti da tutte le regioni del pianeta e da diversi settori (istituzioni, politica, associazioni, enti finanziari, imprenditori) si confronteranno sul tema e proveranno a condividere misure e tendenze, problemi e proposte di soluzione.

Il futuro dell’ingegneria e delle infrastrutture richiede adattamenti innovativi e modifiche straordinarie rispetto, almeno, alle questioni energetiche e alla situazione climatica. La Twin transition, su tutto, sarà un fattore essenziale e un acceleratore per trasformare il mondo dal punto di vista della mobilità, dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e della sostenibilità.

Da domenica 11 settembre, tutto questo tornerà a un tavolo fisico, a Ginevra, con l’auspicio di contribuire, convinti, al più proficuo ed efficace dibattito internazionale.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito