Italia-Ucraina: l’OICE incontra l’omologa ICEG. Gettate le basi per una proficua collaborazione

21/6/2022

A poche ore dalla firma del Memorandum of Understanding, siglato dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e dal Vice primo Ministro ucraino e Ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko durante la missione di Confindustria a Kyiv, l’OICE ha svolto oggi un web meeting con i Vertici dell’omologa ucraina ICEG – Interstate Consultants Engineers Guild. Sono intervenuti, lato italiano, Roberto Carpaneto, Vicepresidente per l’internazionalizzazione e Board member EFCA, e Marco Ragusa, responsabile del dipartimento internazionale. Per l’ICEG, il Presidente Oleksandr Nepomnyashchyy, la Vicepresidente Svitlana Reva e Iryna Kharaim, assistente alla Direzione Generale.

In linea con quanto espresso a Kyev da Bonomi, il Vicepresidente Carpaneto, dopo aver rappresentato il più sentito cordoglio al popolo ucraino per le criminali stragi di civili compiute dagli invasori, ha rappresentato l’impegno dell’OICE e dei suoi Associati a garantire il contributo di know how per una rapida ripianificazione e riprogettazione dell’immenso patrimonio industriale ed edilizio distrutto dalla guerra.

I principali punti di discussione hanno riguardato lo studio, l’analisi e la pianificazione in ordine al recupero delle strutture danneggiate, il coinvolgimento in progetti nazionali di sviluppo e la cooperazione in tender internazionali rivolti al Paese e alla regione. Seguirà un ulteriore scambio per la definizione di una road map di collaborazione e per la stesura di un MoU che identifichi i settori prioritari di collaborazione e i programmi bilaterali e multilaterali sui quali sviluppare collaborazioni e partnership con società dell’OICE. Appena possibile ci sarà un meeting in person, a Roma o a Kiev, tra i Vertici delle due Associazioni.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2022 OICE 38a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2021 - previsioni 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC 2022 OICE 5° Rapporto gare BIM 2021 5° Rapporto sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2022 Programma 2022 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito