Italia-Ucraina: l’OICE incontra l’omologa ICEG. Gettate le basi per una proficua collaborazione

21/6/2022

A poche ore dalla firma del Memorandum of Understanding, siglato dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e dal Vice primo Ministro ucraino e Ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko durante la missione di Confindustria a Kyiv, l’OICE ha svolto oggi un web meeting con i Vertici dell’omologa ucraina ICEG – Interstate Consultants Engineers Guild. Sono intervenuti, lato italiano, Roberto Carpaneto, Vicepresidente per l’internazionalizzazione e Board member EFCA, e Marco Ragusa, responsabile del dipartimento internazionale. Per l’ICEG, il Presidente Oleksandr Nepomnyashchyy, la Vicepresidente Svitlana Reva e Iryna Kharaim, assistente alla Direzione Generale.

In linea con quanto espresso a Kyev da Bonomi, il Vicepresidente Carpaneto, dopo aver rappresentato il più sentito cordoglio al popolo ucraino per le criminali stragi di civili compiute dagli invasori, ha rappresentato l’impegno dell’OICE e dei suoi Associati a garantire il contributo di know how per una rapida ripianificazione e riprogettazione dell’immenso patrimonio industriale ed edilizio distrutto dalla guerra.

I principali punti di discussione hanno riguardato lo studio, l’analisi e la pianificazione in ordine al recupero delle strutture danneggiate, il coinvolgimento in progetti nazionali di sviluppo e la cooperazione in tender internazionali rivolti al Paese e alla regione. Seguirà un ulteriore scambio per la definizione di una road map di collaborazione e per la stesura di un MoU che identifichi i settori prioritari di collaborazione e i programmi bilaterali e multilaterali sui quali sviluppare collaborazioni e partnership con società dell’OICE. Appena possibile ci sarà un meeting in person, a Roma o a Kiev, tra i Vertici delle due Associazioni.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC 2022 OICE 5° Rapporto gare BIM 2021 5° Rapporto sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2021 OICE 37a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2022 Programma 2022 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito