L’OICE al Senato sul DL “Pnrr2”: più supporti al RUP e limiti agli affidamenti diretti al prezzo più basso

20/5/2022

Sono queste alcune delle proposte che ha lanciato oggi il presidente OICE Gabriele Scicolone nel corso della breve audizione (vedi video allegato) da remoto presso le commissioni riunite I (affari costituzionali) e VII (istruzione) del Senato che stanno esaminando il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36/2022 c.d. Pnrr 2.
Dopo avere accennato ai dati dell'Osservatorio trimestrale OICE sulle gare Pnrr, il Presidente Scicolone ha sottolineato l'esigenza di attivare un maggiore ricorso ai supporti ai RUP, anche di project management, sia in relazione alla numerosità degli interventi che le stazioni appaltanti sono chiamate ad attuare, sia perché le numerose risorse che si stanno assumendo difficilmente possono concretamente adiuvare le amministrazioni per la gestione dei procedimenti anche esecutivi degli interventi.
Scicolone ha anche sottolineato la preoccupazione per gli effetti derivanti dall'ingente ricorso agli affidamenti diretti al prezzo più basso, che hanno ridotto del 40% e oltre il mercato delle gare, proponendo di portare la soglia per gli affidamenti diretti ad un livello più basso (75.000 preferibilmente o 80/100.000).
Infine altri due temi sono stati toccati dal Presidente: quello inerente lo squilibrio contrattuale fra P.A. e operatori economici, che sta mettendo in crisi la gestione delle fasi progettuali di molti contratti affidati a corpo e con accordi quadro molto indeterminati, e l'applicazione dell'art. 47 del DL 77/2021, che non tiene spesso conto della specificità del settore dei servizi tecnici.
In allegato il documento trasmesso alle Commissioni, dopo la conclusione dell'audizione. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC 2022 OICE 5° Rapporto gare BIM 2021 5° Rapporto sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2021 OICE 37a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2022 Programma 2022 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito