Primo Report trimestrale OICE gare PNRR per servizi tecnici: 185 milioni per 4,2 miliardi di lavori

20/1/2022

L'OICE ha diffuso oggi i risultati della prima rilevazione trimestrale (ottobre-dicembre 2021) che prende in esame, fra tutti i bandi di gara che giornalmente sono inviati ai propri associati, quelli relative all'affidamento di servizi tecnici (progettazione - compresi gli appalti integrati -, direzione lavori, collaudi, verifiche di progetto e altri servizi, ivi compresi i diversi supporti alle stazioni appaltanti e ai RUP) che negli atti di gara contengono espresso riferimento a interventi a valere sulle risorse del PNRR.

Nel trimestre ottobre-dicembre 2021 il report OICE ha individuato 80 gare riferibili ad interventi a valere sui fondi del PNRR e del PNC. Le 80 gare si riferiscono ad affidamenti di servizi tecnici e di supporto alle stazioni appaltanti e ad appalti integrati (per la quota progettazione) per un valore di 185 milioni, di cui 119,5 relativi alla sola progettazione (valore calcolato considerando la quota parte di progettazione negli appalti integrati e la quota di progettazione affidata unitamente alla direzione dei lavori). Il totale di questi affidamenti è propedeutico alla successiva realizzazione di lavori per un importo pari a 4,2 miliardi.

Escluse le 10 gare per appalto integrato, fra le restanti procedure sono 50 i bandi per progettazione e altri servizi tecnici di importo superiore a 139.000, e 20 sono al di sotto della soglia dei 139.000 euro.

Nel report si precisa che si tratta di una rilevazione che potrebbe non prendere in considerazione affidamenti diretti non soggetti a pubblicità adeguata.

La quota di progettazione messa in gara con bandi di sola progettazione è pari a poco più di 27,5 milioni, per un totale di 12 bandi e avvisi. A questo valore occorre però aggiungere la quota di progettazione dei 24 bandi di progettazione e direzione lavori che arriva a 28.9 milioni di euro. Se poi a tale dato si aggiunge anche quello concernente la progettazione inserita nei bandi di appalto integrato, il valore cresce notevolmente raggiungendo un montante complessivo pari a 119,5 milioni di euro.

La quota di direzione lavori messa in gara ammonta a 1,2 milioni di euro. Gli altri servizi tecnici (validazione, collaudo, rilevamento reti) sono affidati con bandi che hanno un importo totale a base di gara di 64,6 milioni di euro. Importante anche la quota di affidamenti per supporti al RUP, 23 gare per circa 21 milioni.

In allegato il Report, curato dal direttore generale Andrea Mascolini con la collaborazione di Alessandra Giordani e di Luigi Antinori dell'Ufficio studi e gare OICE. (I.L'A.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC 2022 OICE 5° Rapporto gare BIM 2021 5° Rapporto sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2021 OICE 37a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2022 Programma 2022 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito