Le associate OICE Aires Ingegneria e FED aggiudicatarie dell’incarico di verifica sismica e modellazione BIM del Grattacielo Pirelli

10/11/2021
Allegati
Foto

Le associate Aires Ingegneria srl e FED - Future Enviromental Design sono aggiudicatarie in JV con la società SPS srl di un prestigioso incarico: la verifica di vulnerabilità sismica e rilievo laser scanner 3D con modellazione strutturale BIM e con successiva individuazione degli eventuali interventi di miglioramento/adeguamento sismico del Palazzo Pirelli di Milano.
La cooperazione nata già da tempo tra le società associate ha permesso di mettere a segno un altro importante risultato mettendo a frutto le rispettive competenze specialistiche nei settori dell'ingegneria sismica e della modellazione BIM.
Nato come sede dell'azienda Pirelli, l'edificio ospita attualmente alcuni uffici della Regione Lombardia e rappresenta uno dei principali simboli della città.
Costruito negli anni '60 del secolo scorso, con i suoi 130 metri di altezza rappresenta ancora oggi uno dei grattacieli più alti d'Italia ed è considerato un capolavoro di architettura imponente, leggera e razionale.
Con il Pirellone l'arch. Giò Ponti disegna un grattacielo "europeo", fuori dagli schemi americani. L'elevata snellezza e il difficile rapporto tra larghezza e altezza, che rendeva l'edificio esposto all'azione dei venti, fu risolto con ingegneria estremamente brillante dall'ing. Pier Luigi Nervi. Considerato un capolavoro di architettura e di ingegneria, il Grattacielo Pirelli è anche una testimonianza di rinascita, resilienza e modernità. In allegato alcune foto dell'edificio. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2022 OICE 38a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2021 - previsioni 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2023 Programma 2023 2022 OICE International Report 2022 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice appalti, Bando tipo Anac n. 3 e Linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito