La cons. OICE Beatrice Majone interviene alla mostra internazionale H2O

8/10/2021

Nel corso della Mostra Internazionale dell'Acqua H2O organizzata a Bologna, si è tenuto il Convegno "Il ruolo strategico delle Associazioni nel futuro del settore idrico" al quale in rappresentanza di OICE ha partecipato il Consigliere Beatrice Majone.

La tavola rotonda è stata gestita da Domenico Lunghi di Bologna Fiere che ha posto alle 10 Associazioni presenti diverse domande sul ruolo di oggi e di domani delle Associazioni, sulla capacità di adattarsi ai cambiamenti ed alle emergenze, quali quella recente della pandemia Covid-19 e sull'importanza delle fiere.

Oltre al racconto di come le Associazioni siano riuscite a garantire la loro operatività durante l'emergenza Covid ed a rimanere un punto forte di riferimento per i propri associati sono emerse, da un lato, le innegabili difficoltà attraversate ma, dall'altro, l'importanza di aver capito che si può comunicare efficacemente anche da remoto. Come si usa dire..."La tecnologia la abbiamo;...usiamola!"

Nonostante alcune differenze legate alla specificità dei settori rappresentati, che spaziavano dall'Oil and Gas, alla chimica e fisica, all'irrigazione, alla tecnologia delle misurazioni, alla normazione, alla Pubblica Amministrazione ed al nostro mondo delle professioni e dell'ingegneria ed architettura, è stato via via tessuto un fil rouge ed un comune auspicio per il futuro.

Soprattutto in un momento storico in cui le dinamiche di cambiamento dei paradigmi di riferimento sono rapide e generano incertezza la creazione di valore, di visione, di prospettive e di opportunità non può prescindere dal rapporto diretto e personale. Negli incontri virtuali i meccanismi umani di empatia e di capacità di comprendere linguaggi differenti, resi necessari dalla multidisciplinarietà con cui devono essere affrontati oggi i problemi che riguardano la risorsa idrica, vengono sminuiti e frustrati. D'altro canto grazie al web possono essere coinvolti nuovi soggetti, anche lontani, e le riunioni con obiettivi operativi risultano più efficaci e meno dispendiose in termini di tempi e costi. Come ben si sa i nuovi strumenti vanno utilizzati con intelligenza e senso critico.

E' emersa la necessità di porre la dovuta attenzione alla sostenibilità dei modelli organizzativi e gestionali e di creare collaborazione tra le Associazioni per portare istanze comuni all'attenzione del governo. In particolare da più parti è stata richiamata l'urgenza di tornare ad avere un giusto compenso per le attività svolte. Piaga che affigge molti settori e rischia di pregiudicare la sopravvivenza di molte aziende.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito