5a edizione del Bim Summit a Milano: Rotta, digitalizzazione fondamentale per snellire procedure

6/10/2021

Alessia Rotta, presidente della Commissione Lavori pubblici e Ambiente della Camera, è intervenuta alla quinta edizione del ‘Bim Summit' organizzato presso la Triennale di Milano da Harpaceas e patrocinato dal Comune di Milano, nel corso del quale ha preso la parola anche Giuseppe Amaro, AD dell'associata Gae Engineering illustrando il progetto "Fire digital check".

La presidente Rotta ha in particolare affermato - si legge in una nota stampa - che "al di là delle importanti semplificazioni normative che abbiamo messo in campo, la tecnologia e il digitale ci aiuteranno moltissimo a snellire lì dove non riescono nemmeno gli interventi regolatori. In tal senso, la diffusione del Bim nelle costruzioni e negli appalti gioca un ruolo fondamentale, anche in ottica Pnrr: la sfida adesso è migliorare la qualificazione dei Rup e delle stazioni appaltanti. Le competenze nella Pa sono cruciali su questo terreno".

Nella nota stampa sono riportati i seguenti contenuti degli altri interventi:

- Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, ha spronato: "Dopo una crisi profonda, il comparto quest'anno prevede una crescita oltre il Pil italiano. Occupiamo 3 milioni di persone e il Pnrr rappresenta un'occasione straordinaria per recuperare il gap su digitalizzazione e sostenibilità. Noi stiamo accompagnando le tante piccole imprese che caratterizzano il settore, ma ci aspettiamo che anche i bonus edilizi vengano prorogati, altrimenti diventa impossibile chiudere le iniziative che sono decollate soprattutto dopo le semplificazioni: basti citare l'esempio del superbonus 110% che finalmente vede pure la crescita del Sud e l'aumento della domanda da parte dei condomini".

- Lorenzo Orsenigo, presidente dell'Associazione infrastrutture sostenibili, ha raccontato cosa deve caratterizzare un progetto infrastrutturale che sia davvero sostenibile: "Servono rating e metriche affidabili per le prestazioni dell'opera: bisogna preoccuparsi della qualità della vita della comunità coinvolta, poi serve la collaborazione di tutti gli stakeholder del progetto, bisogna anche valutare i costi durante l'intero ciclo di vita, ridurre il consumo di risorse e proteggere l'habitat naturale in cui l'infrastruttura si inserisce. Ci sono già tanti casi di opere pensate sulla base di questi criteri: una prima certificazione di sostenibilità, ad esempio, è stata fatta sulla tratta ferroviaria Napoli-Bari".

- Luca Ferrari, direttore generale Harpaceas, ha fatto il punto della situazione: "La transizione digitale nel nostro comparto non sarà compiuta con un solo balzo, ma la strada è segnata in modo ineludibile. L'ultimo Dl Semplificazioni, il Dm 312 di quest'anno e le Linee guida per il Progetto di fattibilità tecnico-economica dimostrano quanto sia forte la volontà del governo di spingere ancora di più sull'adozione del Bim. Certo, oltre alle rose ci sono le spine: fare Bim non significa solo adottare le tecnologie, ma ripensare modalità operative, processi e organizzazione. Un cammino di formazione che la nostra azienda sostiene da oltre un ventennio".

Durante il Bim Summit 2021 sono stati presentati studi, progetti e best practice nei campi della building automation degli immobili esistenti (progetto S.A.M.B.A.), della blockchain per le costruzioni ("Innovation chain"), nella digitalizzazione del Codice di prevenzione incendi ("Fire Digital Check") di Gae engineering, nella mixed reality per i cantieri e nella gestione e classificazione del rischio per le infrastrutture (Progetto "Ponti sicuri"). (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito