Presentazione 37a Rilevazione annuale OICE/Cer: pubblicazione e video

27/7/2021

 

Il 14 luglio 2021 è stata presentata on line la 37esima Rilevazione OICE/Cer che ha fatto il punto sull'andamento 2020 e sulle previsioni 2021 delle società di ingegneria e architettura aderenti all'OICE (con un significativo campione anche di società non associate).

I lavori sono stati aperti dal Presidente OICE Gabriele Scicolone e moderati dal Direttore generale Andrea Mascolini.

Fra gli ospiti delle istituzioni ha preso la parola in apertura il Presidente ANAC Giuseppe Busia che, fra le altre cose, dopo avere ringraziato l'OICE per gli importanti spunti che possono trarsi dalla lettura del Rapporto, ha precisato come "nel quadro delle semplificazioni richieste dal Governo i controlli - anche dell'Anac - non devono essere intesi come frenanti, ma come strumenti di garanzia di efficienza ed efficacia della spesa, oltre che di garanzia di concorrenza e trasparenza".

Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministero per la Riforma della Pubblica Amministrazione ha invece parlato dell'importante ruolo che riveste il dicastero nell'opera di modernizzazione delle strutture della P.A. dove è necessario avviare con rapidità il reclutamento di personale in grado di rendere effettiva l'azione di attuazione del PNRR: "si tratta - ha detto Panucci di una sfida importante nella quale stiamo provando ad innestare nel mondo pubblico elementi del mondo privato così da ridurre lo storico ed evidente gap fra i due settori. In questo il ruolo di collaborazione dell'OICE è per noi di grande importanza."

Successivamente sono intervenuti Alfredo Pini, Direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale ISPRA e Gianluca Loffredo, Subcommissario ricostruzione Sisma del Centro Italia.

Sono state poi illustrate le esperienze di tre società di ingegneria, sponsor del Rapporto, attraverso gli interventi dell'Ing. Michele Abbatemarco di Artelia, dell'Ing. Alberto Palombarini, Exenet (Gruppo Contec) e dell'Ing. Alessandro Veralli di Technital.

Infine si sono succeduti gli interventi di Flavio Andreatta (Allplan), Ilaria Lagazio (Autodesk) ed è stato trasmesso un video della EPSON.

La rilevazione è stata curata dall'Ufficio Studi dell'OICE con la supervisione dell'arch. Luigi Antinori.

Il Rapporto è stato redatto da un gruppo di lavoro del Centro Europa Ricerche (CER), composto da Stefano Fantacone, Antonio Forte, Massimiliano Parco e Bruna Rigoli. (A.M.)

Rapporto completo                          Video della Presentazione

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito