Politecnica: approvato il bilancio 2020 e il nuovo Piano Industriale triennale di sviluppo in Italia e all'estero

9/6/2021

A Modena il 3 giugno 2021 l'assemblea dei Soci dell'Associata OICE Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione integrata - architettura, ingegneria e urbanistica, ha approvato il Bilancio 2020.

Il 2020 conclude il Piano Industriale triennale 2018-2020 della Società con il pieno raggiungimento dei risultati prefissati, nonostante il contesto di mercato sia stato profondamente segnato dalla Pandemia Covid-19, confermando il consolidamento della Società con importanti risultati di crescita e sviluppo.

La Società ha registrato nel 2020 un fatturato complessivo di 18,2 milioni di euro e un portafoglio ordini in crescita di oltre 41 milioni di euro, che garantisce affidabilità e una dimensione reddituale e patrimoniale solida per il nuovo Piano Industriale triennale 2021-2023.

Le commesse sono pari a 18,8 milioni di euro, in diminuzione complessiva di circa il 30% rispetto al 2019, dovuta in particolare alla sospensione, a causa della pandemia Covid-19, delle gare internazionali dei grandi Donors che costituiscono il mercato di acquisizione di riferimento per Politecnica.

Nel 2020 il mercato domestico si attesta a 10 milioni per i progetti acquisti con gare e a 8 milioni per i progetti acquisiti sul mercato privato, questi ultimi in aumento di circa +18% rispetto al 2019. La produzione estera si è attestata al 30% del fatturato, in linea con gli obiettivi della Società che vedono i progetti oltreconfine contribuire con una quota fisiologica di un terzo dei ricavi, nonostante una lieve flessione rispetto al 2019.

Sul fronte dei settori di intervento, l'anno concluso ha visto un ulteriore rafforzamento della presenza di Politecnica in quello delle infrastrutture, ospedaliero e del mercato dei grandi committenti privati.

On line il report annuale

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito