Kazakhstan: successo per la Country Presentation OICE dedicata al Paese

7/5/2021

Con 80 partecipanti e 12 speaker va in archivio la Country Presentation dedicata al Kazakhstan e organizzata dall’OICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Nur-Sultan e con il contributo dell’Agenzia ICE nel Paese. All’evento, moderato da Marco Ragusa, responsabile dell'ufficio internazionale OICE, sono intervenuti in introduzione l’Ambasciatore d’Italia nel Paese Pasquale D’Avino, il Presidente OICE Gabriele Scicolone e il Direttore ICE Almaty Martino Castellani. Sono seguiti gli speech dell’Eurodeputato e capo della Delegazione PE-Kazakhstan Fulvio Martusciello e dell’ex Ambasciatore del Kazakhstan a Roma Andrian Yelemessov. Poi si è aperta la sessione di presentazione delle opportunità di collaborazione tra Italia e Kazakhstan che ha visto gli interventi di rappresentanti di Kazakh Invest, ALtinay Mukanova e Aliya Salimzhuanova, del Mangystau (regione kazaka situata nel sud ovest del Paese) con Nuradil Imangaliyev, e dell’Atemekn di Aktau, Rashid Mustapayev. Prima delle conclusioni affidate a Valter Macchi, responsabile regionale OICE Lazio, si è svolta la presentazione di una success story italiana in Kazakhstan nel settore dell’urban planning svolta da Luca Latini, international manager della JV protagonista.

La presentazione si è svolta nell’ambito del programma di internazionalizzazione OICE che guarda all’Asia centrale e al Caucaso come una regione di sviluppo prioritaria. Dopo la missione svolta nel 2017 dall’Associazione in occasione dell’Expo Future Energies, si sono svolti ulteriori attività di contatto con Istituzioni e player locali. La presentazione è stata l’unica del settore privato confindustriale prima del Business Forum italo-kazako che si svolgerà all’inizio di giugno 2021 con la partecipazione del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e del Sottosegretario Manlio Di Stefano. In quella occasione ci sarà la possibilità di svolgere anche B2B on-line con potenziali partner locali.

Il Kazakhstan è un Paese di grande interesse geostrategico e con un forte predominio del settore energetico. Con 20 milioni di abitanti, ha una crescita prevista per il 2021 superiore al 3%. Le maggiori opportunità sono nei settori energetico, con particolare riferimento alle rinnovabili, infrastrutture di trasporto, urbanistica e immobiliare, turismo e servizi.  Con un occhio alla Federazione Russa ma soprattutto alla Cina, è centrale l’interesse anche nell’ambito della Via della Seta.

Nelle prossime settimane si svolgerà un bilaterale tra OICE e l’Associazione omologa kazaka KNAPEC.

Di seguito il link alla  registrazione dell’evento.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito