OICE Academy: grande successo per i webinar di formazione sull’Unione Europea

15/3/2021

Si è chiusa giovedi 11 marzo con grande plauso dei trentotto partecipanti la due-giorni OICE dedicata alla formazione sugli strumenti di finanziamento dell’Unione Europea, organizzata dall’Associazione in collaborazione con IDP Consultant. Alle due sessioni sono intervenuti il Vicepresidente OICE per gli Affari Internazionali Roberto Carpaneto, il trainer IDP Lorenzo Costantino e il responsabile dell’ufficio internazionale OICE Marco Ragusa.

Il webinar sugli appalti UE del 9 marzo ha illustrato le varie opportunità di finanziamento presenti a livello europeo per le società di ingegneria, architettura e consulenza alla luce delle evoluzioni del quadro finanziario pluriennale UE 2021-2027, approvato il 10 dicembre 2020 e che prevede una disponibilità di risorse significative. La sessione ha fatto un focus sulle opportunità commerciali degli appalti delle Istituzioni europee con cenni alle diverse procedure di procurement e ai criteri di eligibilità, esclusione e selezione.

Il webinar sui programmi UE dell’11 marzo ha approfondito i programmi a gestione centralizzata facendo un focus su Horizon Europe, il programma più importante dal punto di vista strategico (ricerca e innovazione) e di bilancio (95 miliardi di euro). Transizione verso economia verde e digitalizzazione sono due degli obiettivi principali nell’ambito di un portafoglio di azioni e progetti multidisciplinari molto interessanti per le società di ingegneria e consultancy. Il focus principale è stato posto sugli aspetti operativi del ciclo di vita di un progetto europeo e ha offerto ai partecipanti la prospettiva di un valutatore sugli aspetti salienti di una proposta di successo.

I due webinar di formazione si inquadrano in un percorso di informazione e training dell’OICE sugli affari europei partito a fine febbraio con il webinar sul procurement della BEI – Banca Europea degli Investimenti. Nelle prossime settimane seguiranno un webinar di formazione sulla BERS – Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la presentazione del Manuale di Europrogettazione, elaborato con il contributo del MAECI e dell’Agenzia ICE e la Master Class OICE-IDP Consultant sui programmi UE

.
(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito