Italstat del Progetto? No grazie.

14/1/2021

Un'intesa siglata da Investitalia e Agenzia del Demanio per attivare, con 20 milioni di risorse pubbliche, progetti per il riuso e la riqualificazione di immobili pubblici.

Da qui parte, in concreto, la famigerata "Struttura di progettazione di beni ed edifici pubblici istituita ai fini della promozione degli investimenti infrastrutturali", che solo un anno fa rischiò la scomparsa quando i 100 milioni l'anno stanziati con la legge di bilancio 2019 si ridussero a 5 nel 2020.

E' quindi viva e vegeta, anzi sta cercando sede a Roma, non potendo accasarsi presso la sede romana dell'ente da cui dipende, l'Agenzia del Demanio.

Si parla anche di 50 manager comandati da altre amministrazioni pubbliche. Insomma, se siamo agli albori di una nuova Italstat, l'OICE non ci sta e torna a chiedere di invertire la rotta con una dura presa di posizione del Presidente Gabriele Scicolone, qui allegata: una scelta antistorica, antieconomica e penalizzante per tutti gli operatori delle professioni tecniche.

Non servono progettisti pubblici, ma amministrazioni che programmino e controllino. Non a caso stiamo ancora oggi discutendo di quali interventi fare entrare nel PNRR! (A.M.)

- Rassegna stampa

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito