OICE in Europa: intervista del Vicepresidente Carpaneto nella Voice of EFCA

23/12/2020
Allegati
VOICE OF EFCA

La rivista semestrale dell’EFCA – Voice of EFCA – accoglie nel numero di dicembre una interessante intervista al Vicepresidente OICE per l’internazionalizzazione Roberto Carpaneto, membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione a Bruxelles. L’EFCA è la Federazione delle Associazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnica che include le Associazioni europee omologhe dell’OICE di 29 Paesi membri e svolge attività di lobby presso le Istituzioni dell’Unione Europea.

L’intervista, a due voci, è condivisa con la Presidente dell’Associazione olandese delle società di ingegneria Jacolien Eljer, anche lei membro del Consiglio di Amministrazione di EFCA. Il tema, che corre lungo tutta l’Europa, da Amsterdam a Roma, si concentra sull’impatto del Covid-19 sul continente e sul settore e traccia una analisi generale delle politiche europee di contrasto alla pandemia. Ambiziose ma raggiungibili anche grazie al grande contributo che porteranno le società di ingegneria e consulenza dell’Unione.

Il Green Deal arriva in un momento topico portando con se progressi e opportunità di business nel mondo dell’energia e delle infrastrutture. La pandemia pone le grandi questioni della mobilità e dell’organizzazione degli spazi sia pubblici che privati. Le società di ingegneria e architettura sono nella migliore posizione per prestare la loro consulenza ai Governi e all’UE nella realizzazione delle strategie di sviluppo, degli ingenti investimenti e delle politiche pubbliche previste.

L’Italia e l’OICE stanno lavorando a tutto campo sia per le opportunità di sviluppo europee e nazionali sia per l’internazionalizzazione delle società di ingegneria e architettura. Il posizionamento istituzionale e politico dentro l’EFCA confermano la direzione di marcia intrapresa e lo sforzo per avere più Italia in Europa e nel mondo.

In allegato il pdf dell’intervista che sarà circolata dal Segretariato EFCA alle Istituzioni dell’Unione, a tutte le Associazioni nazionali e ad altri stakeholder di interesse.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito