OICE in Europa: intervista del Vicepresidente Carpaneto nella Voice of EFCA

23/12/2020
Allegati
VOICE OF EFCA

La rivista semestrale dell’EFCA – Voice of EFCA – accoglie nel numero di dicembre una interessante intervista al Vicepresidente OICE per l’internazionalizzazione Roberto Carpaneto, membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione a Bruxelles. L’EFCA è la Federazione delle Associazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnica che include le Associazioni europee omologhe dell’OICE di 29 Paesi membri e svolge attività di lobby presso le Istituzioni dell’Unione Europea.

L’intervista, a due voci, è condivisa con la Presidente dell’Associazione olandese delle società di ingegneria Jacolien Eljer, anche lei membro del Consiglio di Amministrazione di EFCA. Il tema, che corre lungo tutta l’Europa, da Amsterdam a Roma, si concentra sull’impatto del Covid-19 sul continente e sul settore e traccia una analisi generale delle politiche europee di contrasto alla pandemia. Ambiziose ma raggiungibili anche grazie al grande contributo che porteranno le società di ingegneria e consulenza dell’Unione.

Il Green Deal arriva in un momento topico portando con se progressi e opportunità di business nel mondo dell’energia e delle infrastrutture. La pandemia pone le grandi questioni della mobilità e dell’organizzazione degli spazi sia pubblici che privati. Le società di ingegneria e architettura sono nella migliore posizione per prestare la loro consulenza ai Governi e all’UE nella realizzazione delle strategie di sviluppo, degli ingenti investimenti e delle politiche pubbliche previste.

L’Italia e l’OICE stanno lavorando a tutto campo sia per le opportunità di sviluppo europee e nazionali sia per l’internazionalizzazione delle società di ingegneria e architettura. Il posizionamento istituzionale e politico dentro l’EFCA confermano la direzione di marcia intrapresa e lo sforzo per avere più Italia in Europa e nel mondo.

In allegato il pdf dell’intervista che sarà circolata dal Segretariato EFCA alle Istituzioni dell’Unione, a tutte le Associazioni nazionali e ad altri stakeholder di interesse.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito