Straordinaria approvazione per l’evento di presentazione OICE del Rapporto Estero

25/11/2020

15 speaker, 2 rappresentanti di Governo con il Ministro per gli affari europei On. Amendola e il Sottosegretario agli esteri On. Di Stefano, 23 Ambasciate collegate, 30 uffici ICE all'estero, l'intervento dei Vertici di Agenzia ICE, Confindustria e CER, un interessante round table con 6 imprenditori, un video messaggio e un video-racconto sono i numeri dell’evento di presentazione del Rapporto estero OICE/Cer 2020.

Organizzata con il coordinamento del Vicepresidente OICE per gli affari internazionali, Roberto Carpaneto, trasmessa sulla piattaforma Zoom e moderata da Marco Ragusa, la presentazione ha mostrato e commentato con autorevoli ospiti istituzionali e imprenditoriali i dati del Rapporto estero dell’Associazione, un documento analitico e promozionale, scritto in lingua inglese e che verrà circolato e condiviso con player nazionali ed internazionali per la migliore presentazione e promozione del Made by Italy delle società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica.

Società che nel 2019 hanno fatto registrare un nuovo boom del fatturato estero con 1,7 mld di euro, pari al 60% del fatturato complessivo.  Questo il dato fondamentale che è emerso nel corso della presentazione del Rapporto. È stato in particolare il settore energetico a fare la parte del leone con il 71%, seguito da quello delle costruzioni/urban planning e dai trasporti. Dal punto di vista geografico nel 2019 l'Asia, incluso Medio Oriente, è stata l'area prioritaria in termini di valore della produzione (50,9%), seguita da Africa (23,1%), UE (12,8%), Paesi europei non UE (11%). Da segnalare il balzo della produzione rispetto al 2018 dell'Asia centrale (da 5,5% a 18,2%) e dell'Africa (da 13,6% a 23,1%).

Nel primo semestre del 2020 il calo della produzione all'estero è del 14,5%, un quadro comunque non così negativo come si sarebbe potuto paventare, considerata la pandemia e il conseguente lockdown. Nelle previsioni il 2020, per effetto della crisi pandemica, si caratterizzerebbe per un arretramento dei mercati più lontani, con un salto in avanti dell'UE (che passerebbe dal 12,8% al 34,2%.

Nel corso della presentazione, dopo l'introduzione del presidente dell'OICE Gabriele Scicolone, sono intervenuti la vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello e il presidente dell'Agenzia ICE Carlo Ferro. È seguito un video messaggio del ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Il Vicepresidente OICE con delega all'internazionalizzazione Roberto Carpaneto ha illustrato insieme al direttore del CER Centro Europa Ricerche, Stefano Fantacone, i risultati del rapporto. Un video- racconto ha mostrato le attività di internazionalizzazione realizzate nel 2020.

È seguito una interessante tavola rotonda con interviste a sei società OICE - 3TI Progetti, Artelia, ATI Project, Italferr, Politecnica, Rina Consulting - che hanno raccontato dal campo le loro attività in diverse geografie.

L'evento si è chiuso con l'intervento del sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

Di seguito i link a:

•    Rapporto estero 2020

•    Video registrazione dell’evento

•    Video racconto delle attività internazionali OICE

•    Comunicato stampa

•    Rassegna stampa


(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito