Al Senato le proposte OICE per la rigenerazione urbana

3/11/2020

Si è svolta stamane l'audizione on line di OICE presso la 13esima Commissione Territorio del Senato sulle proposte di legge in tema di rigenerazione urbana, con gli interventi del Presidente Gabriele Scicolone e del coordinatore regionale per il Lazio, Valter Macchi.

Nel suo intervento introduttivo il presidente Scicolone ha messo in evidenza l'importanza fondamentale della rigenerazione urbana per il settore della progettazione e in particolare per le società che operano in ambito privato e quindi dell'intervento parlamentare che affronta in maniera organica la materia.

Nel merito delle proposte, dopo che il presidente Scicolone ha chiesto che le associazioni di categoria siano inserite nella "Cabina di regia" prevista dal ddl 1131, Valter Macchi ha illustrato nel dettaglio le osservazioni puntuali dell'Associazione.

Dopo avere ricordato che l'OICE lo scorso anno ha organizzato un Forum mettendo a confronto le esperienze di Roma, Milano e Napoli, Macchi ha esposto nel dettaglio le valutazioni dell'Associazione sui ddl oggetto di esame da parte della Commissione sottolineando, fra le altre cose, la necessità di intervenire sui tempi delle procedure attuative per non vanificare l'efficacia degli interventi, precisando i termini per l'approvazione delle delibere comunali (ad esempio 90 giorni). Sul tema delle deroghe Macchi ha suggerito di comprendere anche il profilo della densità edilizia. In tema di concorsi la proposta OICE è quella di meglio precisare lo sviluppo del concorso in due gradi chiarendo che il vincitore del concorso che sviluppa i due livelli progettuali successivi al progetto di fattibilità sia in possesso dei requisiti di qualificazione.

In allegato il documento predisposto per l'audizione. (A.M.)

VIDEO DELL'INTERVENTO

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito