L'Associata OICE Politecnica acquisisce contratto di progettazione e DL di uno dei maggiori distretti agroindustriali in Jamaica

16/10/2020
Allegati
CS_POLITECNICA

L'Associata OICE Politecnica si è aggiudicata la gara per la progettazione e la direzione lavori del progetto di sviluppo agroindustriale dell'Essex Valley promosso dal Governo giamaicano e finanziato dalla Banca di Sviluppo Caraibica (CDB) e dal Fondo di Partenariato infrastrutturale Caraibi-Regno Unito (UKCIF).

Il Contratto, che avrà una durata di due anni, è stato firmato dal Ministero dell'Agricoltura giamaicano, dando inizio allo sviluppo della progettazione da parte di Politecnica insieme al partner locale GDM Associates Ltd e al team di esperti multidisciplinare che vede coinvolti numerosi stakeholders locali e nazionali.

In particolare, l'incarico di Politecnica riguarderà l'edilizia agroindustriale a supporto dell'intera comunità agricola della valle, includendo una palazzina ad uso uffici, due edifici di stoccaggio centrale, un edificio di trasformazione centrale e 150 strutture di stoccaggio periferico distribuite su tutta la vallata.
La progettazione e l'acquisizione dei permessi da parte di tutti gli Stakeholders avrà luogo nel primo anno, mentre l'assistenza alla selezione degli appalti e la supervisione della costruzione avverrà nell'anno successivo.

La Essex Valley rappresenta uno dei maggiori distretti agroindustriali della Giamaica dove il settore agricolo occupa circa il 40% della popolazione locale. Il progetto di riqualificazione ha l'obiettivo di migliorare la disponibilità di acqua in una zona caratterizzata da scarse precipitazioni e frequenti siccità e di incrementare le esportazioni agricole dell'isola, migliorando la produzione agricola e la produttività.
L'area verrà quindi dotata di innovativi sistemi di irrigazione e di infrastrutture agroindustriali per assistere ed incrementare la produzione agricola di circa 700 aziende prevalentemente private e di quattro Consorzi di Produzione.
I lavori di riqualificazione dell'intera Essex Valley verranno completati alla fine del 2021.
In questo contesto, inoltre, verranno avviate delle sessioni di formazione a 200 agricoltori che impareranno ad utilizzare tecnologie di produzione innovative e a commercializzare i loro prodotti sui mercati internazionali, garantendo al contempo il rispetto dei principi di sostenibilità e di attenzione al clima e all'ambiente.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito