Il Presidente Scicolone al convegno di apertura del SAIE con la Ministra de Micheli

14/10/2020

Il Presidente OICE, Gabriele Scicolone stamattina ha partecipato in rappresnetanza dell'ingegneria e dell'architettura organizzata alla tavola rotonda organizzata da Federcostruzioni nell'ambito del convegno di apertura del Saie di Bologna dal titolo "Saie - Riparti Italia", presente anche Braccio Oddi Baglioni, vice presidente della federazione e past president OICE.

Nel corso del convegno la ministra Paola de Micheli, presente unitamente al Governatore della Regione Emilia-Romagna Bonaccini, ha toccato il tema della nomina dei commissari per le prime 40 opere individuate dal Governo, affermando che "sui commissari e sulle opere da commissariare siamo in fase di chiusura. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare in Parlamento il decreto del presidente del Consiglio dei ministri per avviare questa prima fase di commissariamento". La Ministra ha anche affermato che la fiera del Saie "è una occasione straordinaria per il mondo costruzioni, per il mondo dell'edilizia, rispetto al quale oggi c'è una grande attenzione perché è il mondo che viene riconosciuto in assoluto come quello che può sbloccare una situazione economica che ovviamente ereditiamo dalla situazione sanitaria".

Gabriele Scicolone nel suo intervento ha messo in evidenza la centralità del ruolo del progettista nella sfida dell'ecosisma bonus e la necessità di  garantire ai progettisti ed agli asseveratori la possibilità di esplicare il proprio ruolo in maniera indipendente. Intervistato sui temi delle competenze nelle PA ha ricordato come dal gennaio 2021 le soglie per le progettazione in Bim si abbasseranno e questo necessita di un piano di preparazione dei rup e degli amministratori pubblici sia per quanto attiene la digitalizzazione che il project management. (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito