Grande partecipazione e interesse per il webinar OICE sul DL Semplificazioni

18/9/2020

Video del Webinar

Si è tenuto ieri pomeriggio il webinar organizzato dall'OICE su "Il decreto semplificazioni e le novità per l'ingegneria e l'architettura" al quale hanno partecipato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture Salvatore Margiotta(PD),il sen.Agostino Santillo (M5S) e la sen. Simona Pergreffi (Lega) entrambi componenti della Commissione ll.pp., oltre al Presidente OICE Gabriele Scicolone e il Direttore generale Andrea Mascolini.

L'evento di approfondimento sui temi legati ai contratti pubblici, con una particolare attenzione all'ingegneria e all'architettura, ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha potuto ascoltare dagli esponenti parlamentari e del Governo che hanno seguito più da vicino l'iter del provvedimento le principali novità della legge 120/2020. Sono stati affroontati i profili di maggiore delicatezza dei primi 9 articoli del provvedimento che riguardano i contratti pubblici e anche l'art. 10 in tema di rigenerazione urbana, disciplina che i senatori hanno annunciato che potrà esdsere oggetto di un ripensamento data l'insufficiente risposta data dalla legge alle esigenze di sblocco degli interventi di demolizione e ricostruzione soprattutto nelle grandi città. 

l'Oice ha sttolineato come, pur condividendo la natura emergenziale e derogatoria del provvedimento, occorra tenere presente che centralità del progetto esecutivo, concorrenza e trasparenza sono principi che devono sempre permeare la disciplina degli appalti pubblici. Su questi principi generali hanno concordato gli esponenti del Governo e del Parlamento rimandando però il giudizio sugli effetti della legge derogatoria e semplificatoria più avanti.

Sono state dall'OICE giudicate positive le norme della legge

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito