Grande partecipazione e interesse per il webinar OICE sul DL Semplificazioni

18/9/2020

Video del Webinar

Si è tenuto ieri pomeriggio il webinar organizzato dall'OICE su "Il decreto semplificazioni e le novità per l'ingegneria e l'architettura" al quale hanno partecipato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture Salvatore Margiotta(PD),il sen.Agostino Santillo (M5S) e la sen. Simona Pergreffi (Lega) entrambi componenti della Commissione ll.pp., oltre al Presidente OICE Gabriele Scicolone e il Direttore generale Andrea Mascolini.

L'evento di approfondimento sui temi legati ai contratti pubblici, con una particolare attenzione all'ingegneria e all'architettura, ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha potuto ascoltare dagli esponenti parlamentari e del Governo che hanno seguito più da vicino l'iter del provvedimento le principali novità della legge 120/2020. Sono stati affroontati i profili di maggiore delicatezza dei primi 9 articoli del provvedimento che riguardano i contratti pubblici e anche l'art. 10 in tema di rigenerazione urbana, disciplina che i senatori hanno annunciato che potrà esdsere oggetto di un ripensamento data l'insufficiente risposta data dalla legge alle esigenze di sblocco degli interventi di demolizione e ricostruzione soprattutto nelle grandi città. 

l'Oice ha sttolineato come, pur condividendo la natura emergenziale e derogatoria del provvedimento, occorra tenere presente che centralità del progetto esecutivo, concorrenza e trasparenza sono principi che devono sempre permeare la disciplina degli appalti pubblici. Su questi principi generali hanno concordato gli esponenti del Governo e del Parlamento rimandando però il giudizio sugli effetti della legge derogatoria e semplificatoria più avanti.

Sono state dall'OICE giudicate positive le norme della legge

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito