ANAC: sulla vicenda Ponte Morandi ASPI in ritardo con le manutenzioni e non collaborativa

7/7/2020

Oggi il presidente del'Anac, Francesco Merloni, è stato ascoltato in audizione allaCommissione Lavori Pubblici del Senato sulle concessioni autostradali. Rispetto alla vicenda del crollo del Pointe Morandi il presidente ANAC ha affermato che "nella vicenda del Ponte di Genova iltasso di manutenzione era intorno al 27% (rispetto ai pianifinanziari di Aspi) ma comunque gli interventi erano statirinviati nel tempo e il dato complessivo era insufficiente adare garanzie di sicurezza dell'opera. Ci fu un'interlocuzione moltofaticosa con Aspi per ottenere le informazioni. Non siamoabituati ad avere questo tipo di interferenze dalleamministrazioni. In vicende così la tempestività dello scambiodi informazioni e' essenziale. Anche in un'occasione cosi'drammatica non c'e' stata collaborazione piena di Autostrade perl'Italia".

Il Presidente dell'Authority ha anche sottolineato che "i Aspi e' stata particolarmente resistentenel fare trasparenza, ma in generale e' una tipica attivita' dipubblico interesse che è pacificamente soggetta a trasparenza.Non ci sono particolari profili di segreti commerciali. Quantamanutenzione si fa, quali verifiche sulle opere sonoinformazioni che rientrano pienamente nella nozione di attivitàdi pubblico interesse e quindi sottoposti a piena trasparenza.Spesso i concessionari hanno resistito agli obblighi ditrasparenza". (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito