Le proposte OICE Academy per la sicurezza nei cantieri nella Fase 2

22/4/2020

Sono state trasmesse ieri sera a Governo, Parlamento, Task force Colao, ANAC e Istituto Superiore per la sanità, l'allegato documento di OICE Academy dal titolo "Proposte OICE per la "Fase 2" e la gestione della sicurezza nel cantieri".

Le proposte sono il frutto del lavoro di project manager, direttori lavori e coordinatori della sicurezza di società associate, attualmente impegnati in importanti cantieri del nostro Paese.

Dal documento emergono fra le altre cose: la necessità di linee guida cogenti che vadano oltre, dettagliandone i contenuti come abbiamo provato a fare nel nostro documento, i protocolli siglati a marzo; l'esigenza di organizzare e rendere disponibili presìdi sanitari capillari su tutto il territorio nazionale, la necessità di creare una filiera produttiva nazionale di DPI per garantire in ogni cantiere DPI e termoscan, evitando blocchi delle attività appena riavviate per loro mancanza.

Una delle più rilevanti richieste riguarda anche il tema dei maggiori costi sostenuti da tutti gli attori coinvolti nel processo costruttivo (CSE, DL, Appaltatore e Committenza) per l'adeguamento delle prescrizioni di sicurezza derivanti dall'emergenza Covid-19 e per gli impatti di tali misure, vera e propria "forza maggiore" imprevedibile. Nel documento si propone che non siano considerate varianti e devono essere ristorati con apposito fondo.

Nell'ambito della proposta si è anche chiesto di individuare un meccanismo di calcolo dei costi addizionali per i compensi professionali aggiuntivi del CSE.

Del documento ha già dato conto stamane Edilizia e Territorio /Il Sole 24 ore con l'allegato servizio in apertura del numero di oggi. (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito