Presentazione del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione di cinque siti della Capitale, Roma 7 febbraio 2020

23/1/2020

Roma Capitale partecipa insieme ad altre 8 città del mondo al concorso promosso dalla rete C40 "Reinventing Cities" che si svilupperà attraverso una call per progetti innovativi mediante manifestazioni di interesse e procedure concorrenziali rivolte a investitori, operatori, progettisti in dialogo con l'amministrazione pubblica e le comunità. I team partecipanti dovranno avanzare proposte creative in termini di contenuti e forma, nonché dimostrare che sia possibile ottenere elevate prestazioni ambientali unitamente ad un'architettura di alta qualità e a benefici per la comunità.

Il prossimo 7 febbraio presso la Casa dell'Architettura a Piazza M. Fanti 47 a Roma sarà presentato il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione di cinque siti della Capitale alla manifestazione parteciperà l'arch. Valter Macchi coordinatore OICE per il Lazio.

I cinque i siti in gara sono: Istituto Vertunni nel Municipio V, Ex Filanda nel Municipio VII, Ex Mercato di Torre Spaccata nel Municipio VI, Mira Lanza nel Municipio XI, Stazione Tuscolana nel Municipio VII (in partnership con FS Sistemi Urbani - Gruppo FS Italiane).

L'obiettivo è individuare le funzioni migliori per la trasformazione dei luoghi, condivise e sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Si punta così a promuovere un'azione coordinata di trasformazione urbana anche attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e organizzazioni rappresentative del mondo dell'imprenditoria.

Le tappe del cronoprogramma del bando Reinventing Cities:

  •  4 dicembre 2019 lancio della manifestazione di interesse
  •  maggio 2020: presentazione delle manifestazioni di interesse
  •  entro luglio 2020 : analisi delle manifestazioni di interesse
  •  luglio 2020: lancio della fase "Proposta"
  •  dicembre 2020: presentazione delle proposte
  •  febbraio 2021: giuria per analisi delle proposte e selezione finale
Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito