Presentazione del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione di cinque siti della Capitale, Roma 7 febbraio 2020

23/1/2020

Roma Capitale partecipa insieme ad altre 8 città del mondo al concorso promosso dalla rete C40 "Reinventing Cities" che si svilupperà attraverso una call per progetti innovativi mediante manifestazioni di interesse e procedure concorrenziali rivolte a investitori, operatori, progettisti in dialogo con l'amministrazione pubblica e le comunità. I team partecipanti dovranno avanzare proposte creative in termini di contenuti e forma, nonché dimostrare che sia possibile ottenere elevate prestazioni ambientali unitamente ad un'architettura di alta qualità e a benefici per la comunità.

Il prossimo 7 febbraio presso la Casa dell'Architettura a Piazza M. Fanti 47 a Roma sarà presentato il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione di cinque siti della Capitale alla manifestazione parteciperà l'arch. Valter Macchi coordinatore OICE per il Lazio.

I cinque i siti in gara sono: Istituto Vertunni nel Municipio V, Ex Filanda nel Municipio VII, Ex Mercato di Torre Spaccata nel Municipio VI, Mira Lanza nel Municipio XI, Stazione Tuscolana nel Municipio VII (in partnership con FS Sistemi Urbani - Gruppo FS Italiane).

L'obiettivo è individuare le funzioni migliori per la trasformazione dei luoghi, condivise e sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Si punta così a promuovere un'azione coordinata di trasformazione urbana anche attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e organizzazioni rappresentative del mondo dell'imprenditoria.

Le tappe del cronoprogramma del bando Reinventing Cities:

  •  4 dicembre 2019 lancio della manifestazione di interesse
  •  maggio 2020: presentazione delle manifestazioni di interesse
  •  entro luglio 2020 : analisi delle manifestazioni di interesse
  •  luglio 2020: lancio della fase "Proposta"
  •  dicembre 2020: presentazione delle proposte
  •  febbraio 2021: giuria per analisi delle proposte e selezione finale
Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito