Osservatorio ANCE: opere pubbliche a + 2,9% nel 2019

15/1/2020

Secondo i dati dell'Osservatorio ANCE, presentati oggi nella sede di Via Guattani, nel 2019 tornano a salire gli investimenti in opere pubbliche (+2,9%). Bene hanno fatto in particolare i Comuni: a livello locale la spesa in conto capitale ha registrato un aumento del 16% grazie allo sblocco degli avanzi di amministrazione degli enti locali e ai programmi di spesa previsti nelle ultime leggi di bilancio. Permangono invece - osserva l'Ance - difficoltà e incertezze per i grandi enti di spesa, come Anas, a causa dei tempi lunghissimi di approvazione dei Rispettivi Contratti di Programma". In particolare nel 2019, secondo lo studio Ance, l'Anas ha speso solo il 39% degli investimenti previsti. Peggio è accaduto per i concessionari autostradali: per la manutenzione di 7.317 opere fra ponti, viadotti e gallerie sono stati spesi solo il 2,2% degli investimenti totali previsti" si legge nelle slide presentate che si basano su dati della Corte dei Conti e dell'Anac.

Gli investimenti in costruzioni sono cresciuti del 2,3% rispetto al 2018 e per il 2020 si prevede un aumento di costruzione solo dell'1,7% in termini reali; in particolare gli investimenti saranno in aumento del 2,5% per la nuova edilizia abitativa (e questo nonostante la diminuzione della popolazione residente), +1,5% investimenti in manutenzione straordinaria dello stock abitativo grazie all'impatto dei primi interventi con eco e sisma bonus su interi condomini e del bonus facciate. +0,4% investimenti non residenziali privati, +4% investimenti in opere pubbliche dovuto essenzialmente alla ripresa dei bandi di gara. (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito