Esteri: piena soddisfazione per i trenta Associati al training OICE sugli appalti UE

4/10/2019

30 Associati partecipanti, big e PMI, 1 trainer di altissimo profilo come Lorenzo Costantino, Manager IDP, 1 Istituzione, l'Unione Europea, con le sue diverse articolazioni, fonte di oppportunità di sviluppo e finanziamento per le società. E' stato questo il corso organizzato da OICE ieri al Mediterraneo Hotel di Roma, nell'ambito del programma di internazionalizzazione 2019.

Il training, dopo un rapido cenno ai fondi strutturali e alla programmazione diretta (con le prospettive del nuovo settennato), si è focalizzata, come da programma, sugli appalti dell'Unione Europea.

Costantino ha tracciato il perimento degli appalti delle Istituzioni UE, con particolare riferimento a quelli di servizi, che si svolgono nel mercato interno e nei Paesi terzi. Quindi anche mercato globale, nel contesto di programmi di cooperazione e assistenza tecnica con i Paesi terzi.

Vantaggi, tendenze, eligibilità, motivi di esclusione, fasi e procedure di gara, criteri di aggiudicazione, contratti e pagamenti. Questi i topic approfonditi dal trainer in un contesto di grande interazione e spirito di approfondimento. Di grande interesse la fase che ha riguardato le strategie aziendali e gli esempi TED.

Il Presidente OICE Gabriele Scicolone ha tracciato le conclusioni del seminario commentando molto positivamente l'organizzazione di iniziative di alta formazione e la propensione a condividere ostacoli, vantaggi, opportunità sul fronte estero. Il Presidente ha personalmente consegnato gli attestati di partecipazione agli Associati presenti.

Next step sarà l'organizzazione a inizio 2020 di un training specialistico sui programmi UE (a gestione diretta), con un focus sul nuovo Horizon Europe, COSME, LIFE, Erasmus e altri di potenziale interesse nell'ambito dello sviluppo dell'internazionalizzazione e dell'innovazione delle società.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito