Convegno all'Aquila "Eco Sisma bonus: vantaggi e criticità"

3/10/2019

Il 17 settembre u.s. presso l'Auditorium di Ance L'Aquila si è tenuto un convegno dal titolo "Eco Sisma bonus: vantaggi e criticità". Erano presenti quali relatori: Claudio G. Ferrari (Presidente Federesco), Marco Zandonà (Direttore fiscalità edilizia Ance Nazionale), Federico Testa (Presidente Enea), Alessandro Di Giamberardino (Agenzia delle Entrate Abruzzo) e Stefano Battista (Enel X).

Il Convegno, che è stato patrocinato tra gli altri anche da OICE, da sempre molto attenta alle opportunità derivanti da una legge complessa, ma dalle eccezionali potenzialità ai fini di una riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (in Italia, notoriamente molto datato ed esposto a gravi rischi), ha visto la partecipazione di ben oltre 200 persone tra tecnici, imprese, commercialisti, amministratori di condominio ecc. ed ha affrontato i temi delle agevolazioni fiscali legate al Sisma/Eco bonus, dell'istituto della cessione del credito di imposta, delle modalità operative di cessione e delle relative tempistiche.

Particolare rilevanza è stata attribuita alla possibilità di cumulare le detrazioni fiscali con i contributi concessi per la ricostruzione post-sismica del 2009 e del 2016 del Centro Italia.

Al termine del convegno si è tenuta una tavola rotonda molto partecipata nella quale sono state fornite risposte puntuali a molti quesiti tecnici ed amministrativi.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito