Convegno all'Aquila "Eco Sisma bonus: vantaggi e criticità"

3/10/2019

Il 17 settembre u.s. presso l'Auditorium di Ance L'Aquila si è tenuto un convegno dal titolo "Eco Sisma bonus: vantaggi e criticità". Erano presenti quali relatori: Claudio G. Ferrari (Presidente Federesco), Marco Zandonà (Direttore fiscalità edilizia Ance Nazionale), Federico Testa (Presidente Enea), Alessandro Di Giamberardino (Agenzia delle Entrate Abruzzo) e Stefano Battista (Enel X).

Il Convegno, che è stato patrocinato tra gli altri anche da OICE, da sempre molto attenta alle opportunità derivanti da una legge complessa, ma dalle eccezionali potenzialità ai fini di una riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (in Italia, notoriamente molto datato ed esposto a gravi rischi), ha visto la partecipazione di ben oltre 200 persone tra tecnici, imprese, commercialisti, amministratori di condominio ecc. ed ha affrontato i temi delle agevolazioni fiscali legate al Sisma/Eco bonus, dell'istituto della cessione del credito di imposta, delle modalità operative di cessione e delle relative tempistiche.

Particolare rilevanza è stata attribuita alla possibilità di cumulare le detrazioni fiscali con i contributi concessi per la ricostruzione post-sismica del 2009 e del 2016 del Centro Italia.

Al termine del convegno si è tenuta una tavola rotonda molto partecipata nella quale sono state fornite risposte puntuali a molti quesiti tecnici ed amministrativi.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito