Scicolone al convegno ITACA sullo “sblocca cantieri”

17/7/2019

Il Presidente Gabriele Scicolone è intervenuto oggi, presso la sede della Conferenza delle regioni e delle province autonome al Convegno organizzato da Itaca sul decreto "sblocca cantieri" cui hanno partecipato anche rappresentanti dei sindacati, di Ance, Assital, CNI, Legacoop e artigiani.
Nel suo intervento Scicolone ha evidenziato che lo sblocca cantieri in realtà è un decreto correttivo che non incide sulla fase approvativa dei progetti a monte della realizzazione dove si rinvengono più ritardi. Scicolone ha anche messo in guardia dall'eccessivo numero di commissari di gara perché un sistema normativo non può essere derogato da procedure straordinarie che diventano quasi regole. Nel merito il punto più apprezzato del decreto 32 è la sostituzione della soft law con il regolamento che va fatto rapidamente e bene salvando molti punti positivi delle linee guida 1-2016 e insistendo molto sulla trasformazione del rup come project management. Importante sarà anche garantire un rapporto equilibrato fra concorrenti e stazione appaltante soprattutto per i tempi di aggiudicazione troppo lunghi. È infine necessario - ha detto Scicolone - contare su amministrazioni competenti e preparate e incidere sui ribassi eccessivi con procedure di esclusione delle offerte anomale più efficaci. (AM)


Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito