MOZAMBICO: Business Forum e incontri b2b (Confindustria, 9 luglio 2019)

14/6/2019

Il prossimo martedì 9 luglio Confindustria organizza presso la propria sede (Viale dell’Astronomia 30, Roma) e in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la CTA, la CCMI ed ENI, un Business Forum Italia-Mozambico, in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica mozambicano, Felipe Nyusi.

Con una crescita del PIL stimata che nel 2019 dovrebbe raggiungere un tasso del 4%, l’economia mozambicana conferma la propria ripresa dalla crisi economico-finanziaria del 2016. Anche sul fronte della bilancia commerciale nel 2018 si è registrato un positivo miglioramento, con un aumento del 14% del valore dell’interscambio rispetto all’anno precedente (per un totale di 12 miliardi di USD). Il Mozambico è un paese che presenta un’abbondanza di risorse naturali, soprattutto per le ingenti riserve di gas naturale, carbone, titanio, granito, gesso, grafite e pietre preziose. La sua posizione geografica risulta peraltro strategica anche come piattaforma per l’accesso ai paesi dell’Africa Orientale, tenuto conto che il Mozambico offre uno sbocco sul mare a ben sei paesi della regione.

L’Italia mantiene relazioni particolarmente stabili con il paese (tra i paesi dell’UE siamo infatti il secondo paese fornitore, secondo i dati 2018), anche grazie alla consolidata presenza di grandi gruppi italiani, tra cui in particolare ENI, impegnato in una serie di attività di esplorazione e produzione dal 2006.

Il programma dei lavori avrà inizio alle ore 9.00 (la registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 08.30) con una sessione istituzionale durante la quale interverranno, tra l’altro, il Presidente della Repubblica Nyusi, il Presidente di Confindustria Boccia e il Presidente della CTA Vuma. A seguire si terrà una presentazione delle opportunità di investimento e collaborazione offerte dal Mozambico, soprattutto per i seguenti settori focus: oil&gas, agroindustria, costruzioni e infrastrutture, anche con riguardo a quelle turistiche.

A partire dalle ore 13.00 e fino alle ore 16.00 si terrà una sessione di incontri bilaterali tra la delegazione di imprese mozambicane a seguito del Presidente della Repubblica e le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta.

Si trasmette in allegato una bozza di programma dell’iniziativa. I lavori si svolgeranno in italiano e portoghese con traduzione simultanea.

La partecipazione all’iniziativa può essere confermata compilando, entro il prossimo 1 luglio, il form online al seguente link: https://www.confindustria.it/Aree/opp179.nsf/iscrizione?openform

Si allega un primo elenco delle imprese mozambicane, reperibile anche presso il link per la registrazione (nella sezione dedicata ai b2b). Al momento della registrazione i partecipanti italiani possono richiedere incontri con le imprese mozambicane riportate nell'elenco (indicando nell’apposito riquadro le ragioni sociali delle imprese mozambicane di proprio interesse, fino ad un massimo di 10 appuntamenti).

Futuri aggiornamenti riguardanti la delegazione imprenditoriale mozambicana saranno trasmessi nelle prossime settimane.

Si ricorda che ai fini dell’organizzazione degli incontri bilaterali si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Le agende degli appuntamenti saranno comunicate ai partecipanti in prossimità dell’evento.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito