Visita ai "Gemelli romani" edifici progettati dall'associata Cairepro (domani ore 14-18)

10/5/2019

I "Gemelli Romani": Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative progettato da Cairepro nel 1954 sarà visitabile domani, sabato 11 maggio dalle 14:00 alle 18:00.

Cairepro, da più di settant'anni portatrice della tradizione progettuale e costruttiva italiana, fortemente connessa con il razionalismo e il linguaggio dei territori e delle comunità, si pone in controtendenza e ribadisce i valori vitruviani dell'architettura, facendoli interagire in armonia con le forme e le linee contemporanee dei propri progetti. Uno dei primi esempi, la Sede Nazionale di Legacoop, del 1954, edificio che appare come un oggetto d'eccezione: la pianta a farfalla è composta da due trapezi collegati fra loro da un rettangolo. Il volume articolato ma raccolto in sé stesso e ostile all'allineamento con le case vicine, la grana dei laterizi media il contrasto tra l'ossatura di cemento armato e i tamponamenti, infine la forma del salone, della scala e degli altri ambienti richiamano l'attenzione per il gusto preciso non privo di sottile intelligenza.

La visita guidata sarà a cura dell'Ing. Paolo Genta, socio di Cairepro e autore del libro "Coscienza, Visione, Progetto" sui 70 anni di storia di Cairepro, che ripercorrerà la storia e le idee che hanno portato alla realizzazione dell'Opera protagonista del razionalismo italiano nella Capitale.

Info: Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative, Via Guattani 9, Roma, visita guidata a cura dell'Ing. Paolo Genta, dalle 14:00 alle 19:00.

Come Arrivare: Bus 3 / 60 / 66 / 85 / 87 - Metro linea B fermata Bologna

http://www.cairepro.it/open-house-roma-2019-cairepro-al-festival-internazionale-che-celebra-il-design-e-larchitettura/

https://www.openhouseroma.org/node/18556

http://www.cairepro.it/

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito