Consip: oltre 10 miliardi di acquisti annui con e-procurement

18/12/2018

E' questo il dato diffuso da Consip - per conto del Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito del Programma di razionalizzazione della spesa - che conferma la crescita di tutto il 2018. Lo scorso 30 novembre il valore complessivo degli acquisti effettuati attraverso gli strumenti di e-procurement di Consip (c.d. erogato) ha superato per la prima volta i 10 miliardi di euro annui (contro gli 8,9 miliardi dell'intero 2017, con una crescita già consolidata del +12%).
Il risultato registrato a novembre, si dettaglia come di seguito:
• gli strumenti di acquisto (Convenzioni, Accordi quadro e Gare su delega) si attestano a oltre 4 miliardi euro (contro i 3,6 miliardi dell'intero 2017, con una crescita già consolidata del +11%)
• gli strumenti di negoziazione (Mercato elettronico della PA, Sistema dinamico di acquisizione della PA e Gare in Asp) si attestano a oltre 6 miliardi di euro (contro i 5,3 dell'intero 2017, con una crescita già consolidata del +13).
In base ai dati attuali, Consip prevede di raggiungere a fine 2018 un erogato complessivo di circa 11 miliardi di euro, con una crescita del +25% rispetto al 2017.
Va ricordato il diverso ruolo che Consip svolge rispetto ai diversi strumenti. Per le Convenzioni, gli Accordi quadro e le gare su delega (strumenti di acquisto) è Consip a bandire e aggiudicare le gare che mettono poi a disposizione delle amministrazioni i relativi contratti. Nel caso invece del Mepa, dello Sdapa e delle gare in ASP (strumenti di negoziazione), Consip abilita i fornitori e mette a disposizione delle amministrazioni la piattaforma telematica per la realizzazione delle gare.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito