All'associata Lotti Ingegneria la progettazione del Posto Centrale SCC di Torino Lingotto

19/11/2018

L'associata OICE Lotti Ingegneria svolgerà, in qualità di progettista ausiliario dell'impresa Brancaccio Costruzioni, la progettazione del Posto Centrale SCC di Torino Lingotto; l'affidamento si colloca nell'ambito di una procedura di appalto integrato di cui è risultata aggiudicataria l'impresa Brancaccio Costruzioni. Il contratto fra l'impresa e RFI è stato perfezionato in data 30 ottobre 2018.

L'opera è stata promossa dal gruppo Ferrovie dello Stato, Direzione Compartimentale Territoriale Torino, ed è finalizzata alla realizzazione del nuovo Posto Centrale SCC (Sistema Comando e Controllo) di Torino, un edificio tecnologico la cui funzione prevalente è quella del controllo del traffico ferroviario del Piemonte e della Valle d'Aosta con tecnologie/apparati ACCM-SCCM-CTC.

L'edificio sorgerà su un'area di proprietà delle Ferrovie dello Stato situata nel quadrante sud ovest della città di Torino, ai piedi della Passerella Olimpica, in un contest di pregio della città, vista la presenza di altre emergenze architettoniche quali il Lingotto, l'edificio della Regione Piemonte, il Villaggio Olimpico.

L'edificio ricoprirà una superficie di 2.250 m² e si svilupperà su 4 livelli, per una superficie complessiva di 6.635m².

Lotti Ingegneria si occuperà di sviluppare il progetto esecutivo e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

La progettazione avrà lo scopo di conseguire un edificio ecocompatibile, sostenibile ed efficiente, in grado di integrarsi nell'ambiente con il minor impatto possibile. Saranno quindi previste tecnologie costruttive e impiantistiche tali da consentire una classificazione energetica del tipo previsto dalle normative attualmente in vigore.

L'iter progettuale sarà sviluppato in ambito BIM (Building Information Modeling).

Approfondimenti su Lottiassociati.com

 

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito