Il consigliere Ventura a Ecomondo, al convegno sulle Smart Cities

9/11/2018

In occasione della 22ª fiera Internazionale di Ecomondo è intervenuto al convegno "Strategie industriali per la digitalizzazione della costruzione e della gestione delle città del domani" il consigliere OICE con delega per l'ambiente e energie rinnovabili , ing. Francesco Ventura.

Al convegno coordinato dal Prof. Gian Marco Revel dell'Università Politecnica delle Marche hanno partecipato:

- Paolo Perino, Presidente Bticino, Vice-Presidente di Federcostruzioni;
- Maurizio Focchi, Amministratore Delegato Focchi S.p.A.;
- Enrico Pieraccini, Responsabile Sviluppo, Direzione Centrale Innovazione, HERA S.p.A.;
- Orazio Viele, Direttore Generale Ricerca ed Innovazione, Engineeering S.p.A.;
- Paolo Bonaretti, amministratore delegato di Iren Smart Solutions.

Nel tipico spirito di Città Sostenibile ad Ecomondo si sono incontrate imprese che in modo complementare offrono prodotti e servizi per la costruzione e la gestione delle città del futuro per discutere di strategie industriali ed opportunità legate alla digitalizzazione ed alla disponibilità massiva di dati.

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando anche settori tradizionali come quello della filiera delle costruzioni aprendo la possibilità alla creazione di sinergie utili alla generazione di nuovi o migliorati servizi per i cittadini e le pubbliche amministrazioni.

L'Ing. Ventura ha presentato il volume "Smart City: uno strumento per le comunità intelligenti", il rapporto elaborato dal GDL OICE specifico su uno dei temi più complessi, affascinanti e discussi degli ultimi anni.
Ha illustrato contenuti, finalità e risultati concreti ottenibili con progetti Smart nel campo della mobilità, dell'ambiente e dell'energia proponendo uno strumento altamente innovativo per la progettazione integrata degli interventi. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito