Il consigliere Ventura a Ecomondo, al convegno sulle Smart Cities

9/11/2018

In occasione della 22ª fiera Internazionale di Ecomondo è intervenuto al convegno "Strategie industriali per la digitalizzazione della costruzione e della gestione delle città del domani" il consigliere OICE con delega per l'ambiente e energie rinnovabili , ing. Francesco Ventura.

Al convegno coordinato dal Prof. Gian Marco Revel dell'Università Politecnica delle Marche hanno partecipato:

- Paolo Perino, Presidente Bticino, Vice-Presidente di Federcostruzioni;
- Maurizio Focchi, Amministratore Delegato Focchi S.p.A.;
- Enrico Pieraccini, Responsabile Sviluppo, Direzione Centrale Innovazione, HERA S.p.A.;
- Orazio Viele, Direttore Generale Ricerca ed Innovazione, Engineeering S.p.A.;
- Paolo Bonaretti, amministratore delegato di Iren Smart Solutions.

Nel tipico spirito di Città Sostenibile ad Ecomondo si sono incontrate imprese che in modo complementare offrono prodotti e servizi per la costruzione e la gestione delle città del futuro per discutere di strategie industriali ed opportunità legate alla digitalizzazione ed alla disponibilità massiva di dati.

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando anche settori tradizionali come quello della filiera delle costruzioni aprendo la possibilità alla creazione di sinergie utili alla generazione di nuovi o migliorati servizi per i cittadini e le pubbliche amministrazioni.

L'Ing. Ventura ha presentato il volume "Smart City: uno strumento per le comunità intelligenti", il rapporto elaborato dal GDL OICE specifico su uno dei temi più complessi, affascinanti e discussi degli ultimi anni.
Ha illustrato contenuti, finalità e risultati concreti ottenibili con progetti Smart nel campo della mobilità, dell'ambiente e dell'energia proponendo uno strumento altamente innovativo per la progettazione integrata degli interventi. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito