Grande interesse e successo per il Seminario OICE- BIM di Napoli - On line le relazioni

23/10/2018

Grande riscontro di interesse e di partecipazione per l'evento organizzato dall'OICE giovedì 4 ottobre a Napoli presso la prestigiosa sede dell'Unione industriali di Napoli, nell'ambito del Programma OICE-BIM 2018 che vede l'Associazione proseguire nella sua attività a favore della cultura della digitalizzazione e del BIM nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.

L'evento, che come sempre si avvale del contributo scientifico del Consigliere OICE Antonio Vettese - Responsabile del Progetto OICE-BIM - che ha svolto una interessante introduzione di analisi prospettica sull'evoluzione dei processi di digitalizzazione nell'ottica del project management e dell'information technology, con un particolare invito a far evolvere la prassi corrente con continuità e valorizzazione delle esperienze professionali consolidate, è stato aperto dai saluti del presidente della Consulta interregionale OICE Giovanni Kisslinger, che ha contribuito anche dal punto di vista organizzativo alla riuscita dell'incontro, e dal presidente dell'Unione industriale Vito Grassi che ha auspicato future sinergie fra l'OICE e l'Associazione territoriale.

Moderato dal Presidente OICE Gabriele Scicolone, che ha tratto anche le conclusioni finali, l'incontro ha poi visto gli interventi dei main sponsor del Progetto: Flavio Andreatta, Managing Director - Allplan Italia, Salvatore Macrì, AEC Technical Sales Manager - Autodesk, Maurizio Cecchini, Account Manager Project Delivery - Bentley Systems, Hilario Bourg, Area Sales Manager - Graphisoft SE.

A seguire sono state svolte alcune interessanti relazioni di esperienze applicative in BIM di società di ingegneria da parte degli associati OICE ETS ("Restyling della stazione di Latina", Floriana Papa, BIM specialist), GAe Engineering ("UnipolSai Tower Milano", Giuseppe Amaro, Direttore tecnico e SWS (ILVA di Taranto-Copertura parchi e gallerie idrauliche", Alessandro Menozzi, Head of BIM Department).

Infine è intervenuto Pietro Baratono, Provveditore alle oo.pp. di Lombardia e Emilia-Romagna che ha approcciato il tema dal punto di vista del mondo pubblico e delle sfide che la digitalizzazione richiede che siano colte da una Pubblica Amministrazione ancora non pronta. Baratono ha anche sottolineato quanto stia facendo il Ministero delle infrastrutture, anche con la sua presenza nelle sedi europee, per supportare e favorire la transizione verso una profonda interconnessione dei dati e delle informazioni nel settore dlele costruzioni.

Di seguito vengono pubblicate le relazioni e i contributi presentati. (A.M.)

Antonio Vettese, Responsabile Progetto OICE/BIM: Introduzione

Esperienze applicative in BIM di società di ingegneria:
- ETS: " Restyling della stazione di Latina", Floriana Papa, BIM specialist
- GAe Engineering: "UnipolSai Tower Milano", Giuseppe Amaro, Direttore tecnico
- SWS: "ILVA di Taranto-Copertura parchi e gallerie idrauliche", Alessandro Menozzi, Head of BIM Department

Pietro Baratono, Provveditore alle oo.pp. di Lombardia e Emilia-Romagna: Prospettive a livello nazionale ed internazionale

Foto

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito