L'OICE alla presentazione della Campagna eco e sisma bonus della Filiera delle costruzioni

18/9/2018

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede dell'Ance, la conferenza stampa di presentazione della campagna su eco e sisma bonus promossa dalla Filiera delle costruzioni - cui partecipa anche OICE (che è intervenuta con il Presidente Gabriele Scicolone) , insieme ad Anaci e Legambiente.

Durante la conferenza stampa la filiera si è appellata al Governo affinché con la prossima legge di bilancio confermi e potenzi queste misure indispensabili per attivare un grande piano di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici che i cittadini attendevano da tempo.

Scopo della campagna #EcoSismabonus è far conoscere ai cittadini le opportunità legate all'utilizzo dei bonus fiscali per realizzare a basso costo e in tempi rapidi efficaci interventi di ristrutturazione e riqualificazione della propria casa e di interi condomini.

Nel merito, è stato evidenziato come la fotografia attuale del patrimonio edilizio abitativo in Italia sia stato costruito per il 70% prima dell'introduzione delle norme antisismiche e sull'efficienza energetica. Si tratta quindi di un patrimonio che non risponde più alle esigenze di salute e sicurezza dei cittadini e che necessita dunque di un profondo rinnovamento non solo per migliorare la qualità della vita ma anche per prevenire danni e rischi per le persone. Negli ultimi 50 anni, infatti, le vittime dei terremoti sono state più di 4mila e lo Stato ha speso in media 3 miliardi l'anno per ricostruire e riparare.

Per i partecipanti alla filiera è il momento di puntare a un programma serio di prevenzione e di riduzione dei rischi che ha nell'Ecobonus e Sismabonus due validi strumenti. Oggi, ad esempio, per manutenzione ordinaria si spendono all'anno circa 40 miliardi, circa la metà di quanto costerebbe un piano di manutenzione programmata - che darebbe valore aggiunto all'edificio e consentirebbe nel tempo risparmi economici importanti - per gestire la linea di sicurezza su tutti i fabbricati.

All'evento hanno partecipato il capo della segreteria tecnica del MIT, Dimitri Dello Buono - che ha confermato l'impegno del Governo anche in relazione al superamento di alcune criticità emerse nell'applicazione delle norme vigenti -, il presidente di ENEA, Federico Testa, e il presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici,. Massimo Sessa.

Sul sito www.ecosismabonus.it tutte le informazioni e il materiale della campagna che sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e anche attraverso i canali digitali. (A.M.)

Video promozionale

 



Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito